CorriereNerd.it

A Milano, la prima edizione di SestoSpring: 18 e 19 marzo 2023

Il prossimo weekend del 18 e 19 marzo 2023 a Milano, presso il locale Bread & Coffee a Sesto San Giovanni, più precisamente in Piazza Martiri di Via Fani 82 (fermata metropolitana Sesto Rondò) si svolgerà la prima edizione dell’evento SestoSpring. Una nuova iniziativa nata dalla collaborazione con Cosplayer Party, Angelo Porazzi Games con l’obiettivo di unireArte, Giochi, Food e Cosplay!
Ospite d’Onore, il mitico Angelo Porazzi e, con lui gli autori, illustratori, scrittori, artisti, musicisti, cosplayers… di Area Autoproduzione (Carla CarrèEvandro Straccini, Marco Germani e Elisa Collimedaglia)! Per chi non lo conoscesse, Angelo Porazzi, con i suoi 26 anni di esperienza fieristica., è un artista a 360 gradi: illustratore, pluripremiato autore di libri e di giochi, vincitore con Warangel del 1o “Miglior Gioco Italiano” a Lucca Comics&Games nel 2000, due premi alla carriera, uno a Play Modena nel 2015 e uno a Padova Fiere nel 2019, ospite a Chicago e a Dallas di BoardGameGeek, il più grande sito di giochi da tavolo del pianeta.Esperienze di lavoro e di vita, essere ponti, contatti tra persone, raccontati nei suoi libri ricchissimi di foto e disegni.Insieme a lui ci saranno gli autori di giochi, artisti e cosplayers che lo accompagnano in circa 30 fiere all’anno da 26 anni.
La Madrina di questo evento è la leggendaria cosplayer Lucrezia Crisci, in arte Lucrezia Cosplay. Da sempre amante dell’animazione Made in Japan, è da anni Ospite delle fiere del fumetto e cosplay in tutta Italia. Come Madrina, Ospite e in Giuria nelle Gare Cosplay in moltissimi eventi. Tantissimi i personaggi che ama e di cui ha realizzato spettacolari costumi: Jun Hono pilota di Venus de “Il Grande Mazinga”, Sheila di “Occhi di gatto”, Castalia de “I cavalieri dello Zodiaco”,  Miss Dronio “Yattaman”, “Lamù la ragazza dello spazio”, “Wonder Woman” della bellissima Lynda Carter… È sulla copertina del Gioco di Carte “Warangel Cosplay” di Angelo Porazzi, con il costume della “Donna Stella di Warangel”: grazie a questo cosplay è stata immortalata sulla copertina de “Il Tirreno” a Lucca Comics&Games. Ha partecipato a “Colorado” insieme ai Gem Boy e Cristina D’avena su Italia uno, a “XFactor”, a “Italia’s got talent” su sky uno e su Rai 1 nel programma “Italia sì” condotto da Marco Liorni. La sua bellezza, ma soprattutto la sua semplicità e professionalità, fanno di Lucrezia Crisci una vera Regina del mondo Cosplay italiano, apprezzata in tutti gli eventi che la ospitano.
Rimanendo in tema cosplay, saranno presenti all’evento anche Annamaria Cereda e Simone Filippazzo con i loro splendidi outfit: Simone ed Annamaria, marito e moglie, sono una coppia di cosplayer dal 2014. Appassionati da sempre, senza pretese e con una propensione al dark che li ha spinti a trasformare questo lato normalmente tetro in qualcosa di spigliato ed estroverso nel contatto con il pubblico. Innamorati del rock e dei suoi derivati, hanno deciso di unire questo amore alla passione per il cosplay, sposando diverse versioni originali di Gakupo Kamui e Miku Hatsune in un contesto tutto al musicale, trasferendo l’energia delle loro chitarre e dei loro bassi, in musicalità a portata di passeggio, coinvolgendo grandi e piccoli.
Domenica 19 Marzo, alle ore 18, presentazione del Libro “Il Made in Italy delle Donne – La canzone di Marinella”.  Sin dall’adolescenza, la Fotoreporter, Docente di Cinema e Comunicazione e Opinionista televisiva, Ketty Carraffa, di Milano, è  impegnata personalmente e professionalmente nella difesa dei diritti delle donne, nella sensibilizzazione contro la violenza di genere, e realizzando e organizzando, su questi temi, numerosi eventi e progetti, con il supporto della parte culturale, artistica e musicale, (della quale si occupa come giornalista e opinionista freelance, dal 1985) nelle date “canoniche” dedicate alle donne ma, soprattutto, per “ricordare” ogni giorno dell’anno, le vittime e la necessità dell’educazione al rispetto, delle nuove generazioni.
Inoltre, durante SestoSpring  saranno allestiti tanti gonfiabili per i bambini e famiglie per festeggiare insieme questa Festa del Papà… come teaser del prossimo grande evento del 20-21 Maggio 2023!
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento