CorriereNerd.it

Zerocalcare ritorna su Netflix

Forte dello straordinario successo di  Strappare lungo i bordi, il grande autore romano Zerocalcare, sta per tornare su Netflix con una nuova serie. Non si tratta di un sequel della serie animata di Michele Rech, ma si tratterà di un progetto del tutto nuovo. Ad annuciare il nuovo progetto che prevedrebbe sei episodi da mezzora l’uno è stato lo stesso ceo e fondatore di Netflix Reed Hastings  durante un incontro nella nuova sede italiana a Roma.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

 

Nella clip diffusa sui social, appare già lo script dell’episodio pilota di quella che possiamo immaginare sarà la nuova serie originale. 

Fumettista fra i più amati dal pubblico, Zerocalcare è nato ad Arezzo e vive a Rebibbia (Roma), quartiere cui l’autore è molto legato. Da sempre molto attivo nel mondo dei centri sociali, nel 2011 realizza il suo primo libro a fumetti, “La profezia dell’armadillo”, che nel 2017 diventa un film. Tra il 2012 e il 2014 pubblica “Un polpo alla gola”, “Ogni maledetto lunedì su due”, “Dodici” e “Dimentica il mio nome”, che viene candidato al Premio Strega. A inizio 2015, sulla rivista “Internazionale”, Zerocalcare pubblica un reportage a fumetti intitolato “Kobane Calling”, in cui racconta la propria esperienza sul confine turco-siriano in supporto al popolo curdo. Il reportage, diventato un libro nel 2016, è arrivato a vendere oltre 120.000 copie. Nel 2017 Zerocalcare realizza “Macerie Prime” e “Macerie Prime – Sei mesi dopo”, mentre nel 2019 esce l’anno de “La scuola di pizze in faccia del professor Calcare”, volume che raccoglie alcune delle storie realizzate dall’autore sul proprio blog e per testate quali Wired, Best Movie, La Repubblica e L’Espresso e arricchito da una storia inedita. Nel 2020 esce la nuova edizione di “Kobane Calling”, “Kobane Calling Oggi”, che contiene la storia dal titolo “Macelli”, e poi il graphic novel “Scheletri” e la storia natalizia “A Babbo morto” di cui esiste anche una versione in audiolibro. Il 21 dicembre 2020 viene pubblicato il teaser[49] di Strappare lungo i bordi, serie animata uscita il 17 novembre 2021 sulla piattaforma streaming Netflix, di cui il fumettista è autore e interprete.  Nel 2022 Zerocalcare vince il Premio Sergio Bonelli grazie alla serie. Subito dopo la pubblicazione della serie animata, il 25 novembre 2021 pubblica Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia, raccolta antologica di fumetti riguardanti gli anni della pandemia di Covid-19, la preparazione della serie televisiva ed episodi introspettivi dell’autore. A una settimana dalla pubblicazione diviene il libro più venduto in Italia. A marzo del 2022 disegna la copertina del secondo numero della newsletter Smoking Cat.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento