Zagarolo si prepara ad accogliere la seconda edizione della Conferenza Internazionale sul Game Design, Zagarolo Game City 2023, promossa da Lazio Innova. L’evento si terrà nello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo il 1° e 16 dicembre, presso il suggestivo Palazzo Rospigliosi.
Durante le giornate dell’evento, esperti nazionali e internazionali offriranno talk, workshop, playtest e mostre per creare un’opportunità di incontro e scambio tra i professionisti dell’industria videoludica, le aziende, i game designer, i gamers e gli appassionati del settore. Il tema centrale di questa edizione è “MONDI & CREATURE”, un’invito per gli appassionati di videogiochi di tutta Europa ad interagire con mondi e creature di ogni tipo che popolano Zagarolo.
Il via sarà dato il 1° dicembre con un pre-evento aperto a tutti, che coincide anche con la finale della IV edizione del percorso di pre-accelerazione di Zagarolo Game House, sponsorizzato da Zagarolo Game City. Durante questa giornata, i team di game designer partecipanti presenteranno i prototipi dei loro videogiochi a publisher del settore e al pubblico generale. Saranno inoltre presenti spazi per workshop, talk e interventi di ospiti del mondo dei videogiochi. Il 16 dicembre si terrà invece il Main Event, che vedrà la partecipazione di illustri professionisti nazionali e internazionali del settore videoludico, con esperienze accreditate per la creazione di titoli come Tomb Raider, Alan Wake, Hitman, NBA, XCOM, CYBERPUNK, Man of Medan, Far Cry e Until Dawn. Durante il Main Event, gli esperti saranno coinvolti in talk e discussioni sulle diverse sfaccettature del loro lavoro, condivisioni di esperienze e competenze. Al termine dell’evento, sarà possibile partecipare ad attività di networking, elemento da sempre distintivo del lavoro di Zagarolo Game City, che si propone di connettere la comunità italiana di videogiocatori con quelle europee. L’intero evento, che prevede anche la possibilità di streaming online, sarà gratuito e includerà spazi dedicati al playtest, al gioco e a mostre tematiche.
Tra gli ospiti di spicco, figurano Prakash Choraria, Lead Game Designer per progetti come Hitman, Inside e Mafia, Emmanouil (Manos) Agianniotakis, Lead Game Designer per progetti come Man of Medan e Vampire the Masquerade, Calum Green, Senior Project Manager di NDreamsStudio con progetti come Ghostbusters, e Robert Harper, Technical designer per progetti come Still wakes the deep e Vampire the Masquerade.
Lo Spazio Attivo LOIC rappresenta uno dei dieci spazi attivi della Regione Lazio, ideati per offrire servizi alle imprese, alle startup e ai cittadini, ed è l’hub di innovazione per i settori della cultura, del turismo e del game. Un luogo di incontro per giovani, studenti, creativi, designer, maker, programmatori e professionisti del settore.
Per consultare l’agenda completa dell’evento, ottenere ulteriori informazioni e prenotare il proprio posto, visita il sito zagarologamecity.com. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione.
Aggiungi commento