Yu-Gi-Oh! è una delle serie più famose e amate dai fan dei giochi di carte e dei fumetti giapponesi. La storia di Yugi Mutō, il ragazzo che risolve il Puzzle del Millennio e libera lo spirito del faraone Atem, ha appassionato milioni di lettori e spettatori in tutto il mondo. Ma quali sono le differenze tra il manga originale di Kazuki Takahashi e la serie animata prodotta dalla Nihon Ad Systems? Vediamole insieme.
- La prima differenza riguarda il numero di episodi e di capitoli. Il manga originale è composto da 38 volumi, per un totale di 343 capitoli, pubblicati dal 1996 al 2004 sulla rivista Weekly Shōnen Jump. La serie animata è composta da 224 episodi, trasmessi dal 2000 al 2004 su TV Tokyo. In Italia, il manga è stato pubblicato da Star Comics in 74 volumi, mentre l’anime è stato trasmesso da Italia 1 in cinque stagioni.
- La seconda differenza riguarda il contenuto delle storie. Il manga originale presenta una maggiore varietà di giochi e di sfide, non limitandosi al solo Duel Monsters, il gioco di carte collezionabili. Infatti, nei primi capitoli, Yugi e il faraone affrontano vari avversari usando i Giochi delle Ombre, delle prove mortali che mettono in gioco le anime dei partecipanti. Alcuni di questi giochi sono il gioco delle capsule, il gioco del drago, il gioco del labirinto, il gioco della corda e il gioco della torre. La serie animata, invece, si concentra quasi esclusivamente sul Duel Monsters, tralasciando o modificando alcuni giochi presenti nel manga. Inoltre, la serie animata aggiunge alcune storie e personaggi originali, come la saga di Città dei Duelli e la saga di Atlantide, che non sono presenti nel manga.
- La terza differenza riguarda il tono e lo stile delle storie. Il manga originale presenta una maggiore violenza e crudeltà, sia nelle scene di combattimento che nei dialoghi. Alcuni personaggi, come Kaiba, Marik e Bakura, sono più spietati e malvagi nel manga che nell’anime. Alcune scene, come la morte di Pegasus, la tortura di Mai e la trasformazione di Marik, sono più sanguinose e drammatiche nel manga che nell’anime. La serie animata, invece, presenta una maggiore censura e moderazione, sia per adattarsi al pubblico più giovane che per rispettare le norme televisive. Alcuni personaggi, come Yugi, Téa e Joey, sono più simpatici e comici nell’anime che nel manga. Alcune scene, come il duello tra Yugi e Kaiba sul tetto, il duello tra Yugi e Marik sul dirigibile e il duello tra Yugi e Atem nella Città del Millennio, sono più spettacolari e dinamiche nell’anime che nel manga.
Queste sono solo alcune delle differenze tra il manga originale e la serie animata di Yu-Gi-Oh!. Entrambe le versioni hanno i loro pregi e i loro difetti, ma sono entrambe degne di essere lette e guardate, per apprezzare la ricchezza e la profondità di questa serie che ha fatto la storia dei fumetti e dei cartoni giapponesi.
Aggiungi commento