Xolot e la guerra dei due mondi è il primo webcomic a marchio iMæcenas, distribuito gratuitamente sul web. Nato come progetto per la rubrica di Alessandro Squadrito, è stato accolto a braccia aperte da tutto il team che, unendo le forze, ha voluto dare un valore più profondo ad un’opera meritevole di brillare di luce propria. Alessandro è riuscito a ridefinire totalmente il progetto con l’aiuto di Federico Buratti e Marco Indraccolo, inserendo elementi che lo rendono davvero unico nel suo genere.I testi sono stati editati e perfezionati da Alberto Petrosino e tradotti in tre lingue grazie all’aiuto di esperti traduttori.Attualmente la versione in italiano è disponibile solo su questo sito, mentre potete trovare le altre versioni ai seguenti link e sulle seguenti APP:
Questa è la storia di un ragazzo, Xolot, e del suo destino: divenire un guerriero immortale per salvare il suo mondo. Ma è anche una storia nella storia. La vicenda di Alessandro e della sua classe di bambini della scuola primaria: un’esperienza di vita durante la quale, collaborando e crescendo assieme nel corso dell’anno scolastico, hanno provato a creare un fumetto… Riuscendoci. Questo webcomic contraddistinto da elementi sci-fi colorati con citazioni, camei e quant’altro! Il fumetto viene rilasciato a episodi, generalmente ogni 3 settimane. http://ilmecenate.imaecenas.com/
A seguito dell’esperienza al “Project Contest” di Lucca Comics & Games 2016, al quale partecipa presentando una prima versione de I misteri di Onirica, il terzetto labronico (da sinistra, Alessandro Squadrito, Marco Indraccolo e Alberto Petrosino) decide di ampliare i suoi orizzonti riconoscendo nella condivisione di idee una risorsa necessaria allo sviluppo creativo e professionale. I tre autori livornesi fondano così il gruppo iMaecenas: una nuova identità che cerca di discostarsi dai vincoli dell’individualità per farsi collettività. Un’identità in continua evoluzione, la quale riconosce il valore del singolo e, allo stesso tempo, l’opportunità donata dal collettivo. Nel Giugno 2017 lanciano Il Mecenate, passo successivo di un fisiologico processo di crescita. Il sito si propone come uno spazio aperto dedicato agli autori, emergenti e non, ed ai loro progetti. Prendendo spunto dal grande mecenate Lorenzo il Magnifico, questo Multi-Blog offre ai suoi ospiti la possibilità di mettere in mostra la propria produzione artistica e creativa.