Xmas Comics&Games raggiunge un grande traguardo: il 14 e 15 dicembre 2024 l’Oval – Lingotto Fiere di Torino ospita la decima edizione della grande festa natalizia per tutta la famiglia dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema. Nato nel 2014 come evento di una sola giornata riservato esclusivamente al mondo cosplay, Xmas Comics è diventato nel corso degli anni l’edizione invernale Torino Comics, arrivando nel 2022 a conquistare l’Oval e raggiungendo nel 2023 la cifra record di 25.000 visitatori. Un evento che celebra non solo la cosiddetta cultura nerd, ma tutto ciò che è creatività: una passione di massa, che coinvolge giovani – e non solo – di tutto il pianeta.
Gabor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia, società che organizza l’appuntamento in joint venture con Just For Fun, ha dichiarato:
«Xmas Comics & Games è ormai un riferimento per la cultura pop e l’intrattenimento. Il tema di quest’anno, Cosmic Passion, incarna l’entusiasmo e la creatività che rendono questa manifestazione unica e coinvolgente per un pubblico sempre più vasto…».
Cosmic Passion, il tema della decima edizione di Xmas Comics.
Il manifesto firmato Lorenzo Pastrovicchio e Luca Merli.
Il manifesto ufficiale dell’evento, realizzato dal fumettista Lorenzo Pastrovicchio in collaborazione con Luca Merli, è il racconto illustrato di questa grande passione universale. In un futuro immaginifico la Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino, diventa un pianeta vivo, cuore pulsante di un universo sconfinato. Come un faro che brilla tra le stelle, La Mole irradia raggi di luce che attraversano lo spazio, invitando tutti a unirsi alla grande festa natalizia. Xmas Comics diventa così il punto di incontro di diversi universi creativi, ognuno unico e straordinario: dal fumetto ai videogames, dai videogiochi al cosplay. Le navicelle spaziali convergono verso la Mole attratti da un evento epico in cui creature provenienti da ogni angolo dell’universo si ritrovano, accomunati da una passione cosmica, universale. La decima edizione di Xmas Comics vuole dunque celebrare l’arte di raccontare storie, creare mondi e far vivere emozioni uniche.
Saranno due giorni di grande festa con un’ampia area espositiva dove trovare fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi, un’area autori dove incontrare fumettisti e illustratori per sketch e autografi, un palco dedicato alle competizioni cosplay e al karaoke, uno spazio per gli amanti dei giochi di ruolo e da tavolo, numerose postazioni all’avanguardia per il videogaming, con tornei e giochi in freeplay e infine un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film, combattimenti con spade laser ed escape room.
Biglietti in prevendita online in promo fino al 17 novembre.
I biglietti per la decima edizione di Xmas Comics&Games sono disponibili in prevendita online su circuito vivaticket. I biglietti sono in promo fino al 17 novembre: prezzo intero 13,50 euro + diritti di prevendita, ridotto 10 euro + diritti di prevendita, ridotto cosplay 10 euro + diritti di prevendita
Gli autori del manifesto ufficiale
Lorenzo Pastrovicchio, Classe 1971, entra a far parte del mondo Disney nel 1993 frequentando la appena nata Accademia Disney, gestita da Roberto Santillo e ideata e supervisionata da GiovanBattista Carpi. Disegnatore iconico, molto portato per la fantascienza e il genere avventuroso non rinnega il suo amore per il classico Disney. Infatti oltre ad aver lavorato fin dall’ inizio al progetto PKNA (Trauma -1997 Faraci Pastrovicchio) e aver operato al suo rilancio nel 2014 (Potere e Potenza- Artibani Pastrovicchio), collabora costantemente sul settimanale Topolino, e in coppia con Francesco Artibani crea un ciclo di storie, in occasione dei 90 anni di Mickey Mouse, dove fanno rivivere le avventure della giovinezza del Topo insieme ai suoi compagni Paperino e Pippo. Crea insieme con Casty -Darkenblot-, versione futuribile del villain Disney più dark di sempre Macchianera. Insieme firmeranno quasi 500 tavole per tre stagioni. Negli anni novanta e duemila realizza copertine per diverse testate Disney (Giovani Marmotte, Grandi Classici; Grandi Parodie, Paperinik mensile, PKNA, Topolino, etc.) Collabora con diversi settori della Disney nell’ambito pubblicitario e del merchandising. Insieme alla divisione libri collabora come copertinista alla serie Disney Mistery per la quale nel 2003 vincerà l’ambito Topolino d’Oro. Nel 2020 riceve il premio “Giacomo Pueroni” come miglior disegnatore di Fantascienza. Pastrovicchio prende le redini anche della famosa serie Fantasy -Wizards of Mickey-, ideata da Stefano Ambrosio. Di questa fortunata serie il Pastro disegnerà la prima e tante altre storie, fino a esserne l’artista più presente. Per Disney Global più di recente sarà il creatore grafico e disegnatore di un’altra saga di genere fantastico\medievale- Diary of a Wacky Knight- un Paperinik in versione cavalleresca, con innumerevoli traduzioni internazionali. Recentemente per festeggiare i 100 anni di Disney ha lavorato insieme a Marvel per delle copertine evento,che riprendevano Mickey Donald e soci nelle vesti dei famosi supereroi della casa delle idee. Collabora anche con Giunti per la creazione del libro di successo PaperManzoni. Le sue opere vengono costantemente ristampate in edizioni di pregio.
Luca Merli, Classe 1984. Fumettista ed illustratore, dopo gli studi classici frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e sono ormai più di 20 anni che lavora nel campo del fumetto, collaborando come disegnatore e colorista con case editrici francesi quali Soleil, Glénat, Delcourt, Casterman; americane come Atfershock e Scout Comics; italiane quali Panini e Disney Italia. Attualmente sta lavorando ad una trilogia di volumi francesi per Glénat Bd e continua a collaborare con Panini per copertine e storie Disney.