Nel panorama videoludico mondiale, la prima Xbox è stata, ed è tuttora, una delle più importanti della storia. Ha segnato ufficialmente l’ingresso di Microsoft nel mercato del gaming. Nel corso degli anni la sua popolarità è cresciuta al punto da portarla in poco tempo al livello delle sue competitor già affermate, come Sony PlayStation, l’allora popolarissimo SEGA Dreamcast (ultimo figlio della SEGA, prima che smettesse di produrre Console) e le varie console della Nintendo. Ma l’argomento del giorno non riguarda la console, bensì la startup della prima dashboard.
Uno degli sviluppatori che lavorò proprio sulla prima, leggendaria Xbox, ha infatti rivelato (anonimamente) a Kotaku l’esistenza di un easter egg proprio nella dashboard, rimasto celato e mai scoperto da nessun utente. L’unico modo di scoprire questo trucchetto sarebbe stato attraverso l’ingegneria inversa (o procurandosi illegalmente il codice sorgente).
Per sbloccare l’Easter Egg, occorre andare nel menu “Musica”, inserire un CD, premere “Copia” due volte, e infine “Nuova Colonna Sonora”. Il titolo di default dovrà essere cambiato con “Timmyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!” e attendere fino a che il disco veng rippato completamente. All fine, tornando al menu principale della dashboard, bisogna recarsi alla schermata di informazioni del sistema. A questo punto potrete vedere i nomi dell’ Xbox Dashboard Team: Victor Blanco, Sakphong Chanbai, Bradford Chsistian e Jim Helm.
Non sappiamo chi sia questo Timmy così fortemente evocato nell’Easter Egg, e sicuramente lo stesso Easter Egg non è chissà che. Ma è un simpatico modo di lasciare il segno nella storia. Anche il solo fatto di averlo svelato così tardi sarà motivo di discussione da qui ai prossimi mesi, tra Social, Forum e portali specializzati.