Microsoft ha fissato per il 18 gennaio l’Xbox Developer Direct, un evento in cui verranno presentati i nuovi giochi in arrivo sulle console Xbox e PC. La data non è casuale: è il primo giorno del nuovo anno e vuole simboleggiare l’inizio di una nuova era per Xbox, un’era in cui la compagnia vuole distinguersi per il numero e la qualità delle sue esclusive.
Il 2023 è stato un anno positivo per Xbox, nonostante la vendita delle console si sia fermata a 7,5 milioni con un calo del 15% rispetto all’anno precedente. L’acquisizione di Activision-Blizzard ha aggiunto al roster di Xbox una serie di nuove IP esclusive e prestigiose, e gli abbonati al Game Pass sono aumentati.
Dal punto di vista produttivo, il 2023 è stato il primo anno dopo tanto tempo in cui Xbox ha potuto contare su più di un’esclusiva degna di nota. Hi-Fi Rush, Starfield e Forza Horizon sono stati tutti titoli di successo, ma il 2024 promette di essere ancora migliore.
Tra i titoli più attesi di quest’anno già confermati ci sono Hellblade II: Senua’s Saga, Avowed e Stalker 2. Tuttavia, il più atteso tra quelli annunciati in questi anni è il videogame su Indiana Jones affidato ai talentuosi Machine Games. Lo studio responsabile della rinascita di Wolfenstein ha dimostrato negli anni passati di saper costruire un gameplay divertente e soddisfacente, ma anche e soprattutto di saper curare in maniera maniacale il lato artistico delle proprie produzioni.
L’Xbox Developer Direct sarà l’occasione per vedere per la prima volta il gioco di Indiana Jones in azione. I fan sono curiosi di capire che tipologia di gioco sarà: Machine Games ha provato negli anni la propria abilità con gli fps, ma in molti sperano che si tratti di un action in terza persona con grande libertà d’esplorazione.
La licenza di Indiana Jones è di quelle davvero importanti, e la speranza è che possa diventare una delle pietre miliari dell’intrattenimento videoludico. Tuttavia, dopo l’anno delle licenze sfruttate male, come i giochi su The Walking Dead, King Kong e Il Signore degli Anelli, c’è anche un po’ di preoccupazione.
L’Xbox Developer Direct sarà un evento importante per Xbox, e potrebbe essere la chiave per la svolta a livello produttivo della compagnia. Se i giochi presentati saranno all’altezza delle aspettative, Xbox potrà finalmente competere con Nintendo e Sony sul campo delle esclusive.
Aggiungi commento