Il Torneo World Cosplay Fighter è un originale Cosplay Contest (non un torneo di Videogames) impostato sullo schema del Torneo ad “Eliminazione Diretta” con possibilità di ripescaggio. Il WCF è dedicato ai Cosplay singoli di personaggi appartenenti esclusivamente alle saghe dei seguenti Videogames “picchiaduro” (Street Fighter, Mortal Kombat,Tekken,King of Fighter, Soul Calibur, Art of Fighting, Darkstalkers, Rival School, Dead or Alive. Rumble Roses, Virtua Fighter, Battle Arena Toshiden, Fatal Fury). Il vincitore del Torneo si aggiudicherà la Cintura e il Titolo di Campione Assoluto del World Cosplay Fightere sarà ospite, giurato e testimonial dell’edizione 2017 del Torneo. La prossima tappa del World Cosplay Fighters si svolgerà il 4 Febbraio 2017 presso il Festival del Fumetto di Novegro, a partire dalle ore 16.00. Il vincitore del Torneo si aggiudicherà la Cintura e il Titolo di Campione Assoluto del World Cosplay Fighters e sarà ospite, giurato e testimonial dell’edizione 2018 del Torneo.
I MATCH
Il torneo è diviso in Match 1 contro 1, i quali vengono vinti secondo il seguente regolamento. I due sfidanti cosplayers salgono sul palco, il “Player 1” sarà contrassegnato dal colore BLU, il “Player 2” dal colore ROSSO. Sul fondale del palco è posizionato il tavolo della Giuria rivolto verso il pubblico. Al termine “FIGHT” dell’arbitro, il “Player 1” avrà 30 SECONDI per dimostrare le sue “capacità di cosplayer”, interpretando il personaggio scelto con tecniche, movenze, espressioni e atteggiamento tipico. Terminati i 30 secondi sarà il turno del “Player 2” a cui sarà dedicata la scena. Terminate le 2 esibizioni la Giuria voterà decretando immediatamente il vincitore del Match e l’accesso alla fase successiva del torneo. Questo procedimento fino ad arrivare alla finale e quindi alla vittoria.
ATTENZIONE
• NON SONO PREVISTI VERI COMBATTIMENTI E NON VI E’ ALCUN CONTATTO FISICO CON L’AVVERSARIO
• Non viene valutata l’esperienza nelle Arti Marziali, ma la qualità del costume unita alla capacità nell’interpretare, con le movenze e l’espressività, il proprio personaggio.
• Si consiglia di basare l’interpretazione sull’improvvisazione, con una propria traccia audio da utilizzare solo come sottofondo, in modo da poter variare la scena ad ogni round ed accattivarsi maggiormente l’attenzione della Giuria.
GIURIA
La Giuria è composta da 5 elementi scelti tra i massimi esperti di videogames, cosplay, arti marziali e movimento scenico. La Giuria è dotata di “paletta” di colore BLU su un lato e ROSSO sull’altro, al termine di ogni Match decreterà il vincitore mostrando al pubblico la maggioranza di preferenze. La Giuria è autorizzata al “ripescaggio” di concorrenti sconfitti in caso di necessità.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni si svolgeranno in fiera dalle ore 12.00 alle ore 15.00 di Sabato 4 Febbraio presso lo spazio EPICOS nei pressi del Palco Cosplay. L’iscrizione è il momento per:
• Consegnare la traccia audio (che DEVE essere SOLO musicale, della durata non superiore al minuto. I supporti accettati sono solo su PEN DRIVE USB (NO CD/DVDe SD CARD) in formato esclusivamente MP3.
• Consegnare l’immagine stampata del personaggio interpretato (non verrà restituita).
• Chiedere qualunque informazione.
• Le liberatorie possono essere compilate online tramite il seguente link: LIBERATORIA
Al termine delle iscrizioni, entro le 15.30, verrà esposto lo schema del torneo e quindi la composizione dei Match in base all’ordine d’iscrizione.
CONTEST
Ore 16.00 inizio contest – Ore 18.00 premiazioni. L’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione). Sul palco verranno messi a disposizione 2 microfoni a filo per i concorrenti, ma se siete un gruppo numeroso onde evitare problemi di sorta, consigliamo vivamente una base playback.
IMPORTANTE
Non è ammesso contatto fisico.
Non sono ammesse coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari.
Non sono ammessi armi vere, esplosivi, kabuki da esterno o accessori con fiamme (chiedere conferma allo staff).
Non sono permessi atti riconducibili al reato di blasfemia o odio razziale e che offendano comunque il comune senso del pudore.
Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle regole provocherà l’immediata squalifica dal contest e l’interruzione della performance stessa.
I cosplayers partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento; l’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere anche senza preavviso chi non rispetta il presente regolamento.
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento senza preavviso; la versione definitiva sarà comunque disponibile per la consultazione presso la postazione iscrizioni.