Ieri sono finalmente riuscita a vedere questo film: Wonder, che mi aveva già colpito dal trailer al cinema e non mi ha lasciata delusa. Commovente, riesce anche a strappare qualche sorriso. Ci sono anche alcune citazioni di Star Wars che il bambino adora, quindi possiamo vedere Chewbacca e Palpatine e altri piccoli riferimenti.
Wonder è un film del 2017 diretto da Stephen Chbosky, con protagonisti Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da R. J. Palacio e pubblicato nel 2012. Il tema trattato è quello della diversità e del bullismo, ma anche della forza che risiede in ognuno di noi, anche il più debole, negli Stati Uniti è stato vietato ai minori di 10 anni non accompagnati da adulti per la presenza di bullismo e linguaggio forte. Non so fino a che punto vietarne la visione sia stata una scelta corretta, perché dà molti insegnamenti, nascondere il problema sotto il tappeto non fa sì che il problema sparisca.
August Pullman è un bambino di undici anni con una malformazione facciale che gli impedisce una vita normale. Dopo aver subito 27 interventi chirurgici non è mai andato a scuola in vita sua, anche per evitare le reazioni degli altri bambini. Ma quando deve entrare in prima media i genitori decidono che è arrivato il momento di andare a scuola e gli fanno visitare la Beecher Prep School. Il preside, il signor Tushman, decide di fargli mostrare la scuola da tre studenti di nome Julian, Jack e Charlotte. Il primo ad avere il coraggio di fare amicizia con lui è Jack, mentre Julian lo prende di mira con continue battute sul suo aspetto, insieme ad altri due compagni, Henry e Miles. Halloween è la festa preferita da Auggie che per una volta nella vita può camminare a testa alta perché coperto da una maschera, eppure quest’anno la festa diventa la più orribile per il bambino perché, non riconosciuto, sente gli spregevoli commenti dei compagni, compresi quelli di Jack, che sostiene di stare fingendo di essere amico di August, su richiesta del preside. Jack inizia a rendersi conto dell’importanza che Auggie aveva assunto nella sua vita, il bambino gli era veramente simpatico, quindi si scusa utilizzando come mezzo il gioco Minecraft, e ritornano amici. Verso la fine dell’anno le classi vanno in gita, ma Julian non partecipa perché sospeso a causa del bullismo nei confronti di August. Durante la gita, August e Jack vengono attaccati da tre ragazzi più grandi, ma vengono aiutati da Henry e Miles, gli amici di Julian. August, alla fine dell’anno scolastico, ottiene un importante riconoscimento dal preside. Il ragazzino emarginato diventa infine amico di tutti, perché tutti hanno scoperto la sua forza e bellezza interiori.
Restando in tema Oscar:
2018 – Premio Oscar Candidatura per il miglior trucco a Arjen Tuiten
2018 – British Academy Film Awards Candidatura per il miglior trucco e acconciatura
2018 – Satellite Award Humanitarian Award a Stephen Chbosky
2018 – Critics’ Choice Awards Candidatura per il miglior giovane interprete a Jacob Tremblay
Candidatura per la miglior sceneggiatura non originale a Jack Thorne, Steve Conrad e Stephen Chbosky
Candidatura per il miglior trucco
Aggiungi commento