Microsoft ha recentemente rilasciato un importante aggiornamento per Windows Holographic, la sua piattaforma per la realtà aumentata e mista. Si tratta della versione 23H2, che rende Windows Holographic compatibile anche con Windows 11, il nuovo sistema operativo lanciato a ottobre 2023.
Ma cosa è esattamente Windows Holographic?
Si tratta di uno strumento avanzato che offre un’infrastruttura comune per lo sviluppo di esperienze e applicazioni che combinano il mondo fisico con elementi digitali. In pratica, Windows Holographic crea un ambiente in cui gli oggetti virtuali possono interagire con l’ambiente fisico circostante, grazie a sensori, algoritmi e display.
Uno dei dispositivi più noti che utilizza Windows Holographic è HoloLens, il visore per la realtà aumentata che ha introdotto il concetto di “holographic computing”. Con HoloLens, gli utenti possono vedere oggetti virtuali sovrapposti al mondo reale attraverso il visore che rileva la posizione degli oggetti digitali nello spazio fisico. Questo permette di creare scenari innovativi in vari ambiti, come l’istruzione, l’intrattenimento, la medicina e l’industria.
L’ultimo aggiornamento di Windows Holographic, chiamato 23H2, include diverse migliorie e nuove funzionalità, basate sui feedback degli utenti.
Tra queste, spicca l’autenticazione mediante badge di sicurezza con supporto per i lettori NFC. Utilizzando un lettore NFC USB-C, gli utenti possono integrare il visore HoloLens 2 con schede compatibili NFC FIDO2 supportate da Azure Active Directory. Questo permette di accedere al dispositivo con un semplice gesto di “tap e pin”, senza dover inserire una password o usare il riconoscimento facciale.
Altre migliorie riguardano la fotocamera, il tracciamento delle mani, la tastiera virtuale e la dettatura. La fotocamera ora dispone di un mirino che mostra cosa verrà catturato in un’immagine o video, rendendo più facile inquadrare gli oggetti virtuali. Il tracciamento delle mani è stato ottimizzato in modo che il tracciamento sia più affidabile quando si punta verso oggetti sul pavimento, come ad esempio una mappa olografica. La tastiera virtuale ha ricevuto diversi miglioramenti, come una maggiore affidabilità della funzione di scorrimento per digitare, una migliore selezione dei suggerimenti e un feedback audio più chiaro. La dettatura ora mostra un’icona rotante durante l’inizializzazione e un suggerimento quando è pronta.
Gli utenti del visore HoloLens 2 che non hanno salvato la calibrazione del tracciamento oculare possono ora utilizzare Windows Holographic 23H2 per aggiornare la distanza interpupillare non appena indossano il dispositivo, migliorando così l’esperienza utente. La distanza interpupillare è la distanza tra i centri delle pupille degli occhi ed è importante per avere una visione nitida e confortevole degli ologrammi.
Va sottolineato che il sistema operativo Microsoft supporta sia Windows Holographic che Windows Mixed Reality (WMR). Mentre WMR è una piattaforma software aperta che supporta una vasta gamma di visori per la realtà virtuale e mista, Windows Holographic fa parte di questa piattaforma ed è principalmente utilizzato con HoloLens. Entrambe le tecnologie fanno parte dell’ecosistema più ampio di Microsoft per la realtà virtuale e mista, che comprende anche servizi cloud come Azure Spatial Anchors e Azure Remote Rendering.
Quindi, con l’aggiornamento di Windows Holographic 23H2, Microsoft continua a migliorare la sua piattaforma per la realtà aumentata e mista, offrendo agli utenti nuove funzionalità e un’esperienza più fluida.