Il 6 settembre 2020, Willy Monteiro Duarte, un giovane di 21 anni originario di Capo Verde, veniva brutalmente ucciso a Colleferro, Roma, mentre cercava di difendere un amico aggredito dai bulli. La sua morte, avvenuta a causa di un pestaggio razzista, ha scosso profondamente l’opinione pubblica italiana, tanto che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito alla memoria di Willy la Medaglia d’Oro al Valor Civile.
Questa tragedia, che ha messo in luce il tema della violenza e del razzismo, ha ispirato la realizzazione di un cortometraggio d’animazione 3D dal titolo “Willy – Different is good”. Il film, che sarà presentato in anteprima assoluta il prossimo 31 agosto, alle 19, nella Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior di Venezia, si inserisce nel programma “fuori concorso” del Festival del Cinema di Venezia. L’evento vedrà la partecipazione di studenti della Side Academy, della quale fanno parte anche esperti del settore come Sarah Arduini, vincitrice di un Oscar per gli effetti speciali de Il libro della giungla, e professionisti di fama mondiale nel campo del cinema e dei videogame. Tra gli ospiti attesi ci sarà anche Milena Monteiro, la sorella di Willy, che presenzierà alla serata.
Il corto, della durata di cinque minuti e mezzo, è stato realizzato grazie all’impegno di circa settanta studenti e alla direzione artistica di Stefano Siganakis, CEO di Side Academy. Per la realizzazione sono state necessarie ben centomila ore di lavoro distribuite su tre anni. Il progetto ha impiegato il software “Unreal Engine” di Epic Games, un potente “game engine” noto per la sua applicazione nei videogiochi, tra cui titoli famosi come Fortnite e Cyberpunk 2077. In questo cortometraggio, la storia di Willy viene reinterpretata attraverso le avventure di un piccolo alieno, che si trova ad affrontare bulli intenzionati a umiliarlo e filmare il pestaggio per diffonderlo sui social. L’approccio narrativo mira a sensibilizzare il pubblico, utilizzando la fantasia per rappresentare un messaggio positivo: le differenze non devono creare conflitti, ma sono un’opportunità per far evolvere la società.
Il progetto è nato nel 2021 e, già durante la fase di realizzazione, ha attirato l’attenzione mediatica per i suoi valori culturali, estetici e tecnologici. Stefano Siganakis, CEO della Side Academy, ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa che non solo celebra il talento creativo, ma trasmette anche valori di inclusione e solidarietà, che spera possano raggiungere un pubblico globale.
Side Academy, che continua a crescere e ad espandere la sua offerta formativa, ha recentemente ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale, classificandosi tra le prime cinque accademie mondiali nel settore dell’animazione 3D. Questo risultato è il frutto dell’impegno continuo nel formare professionisti altamente qualificati per un settore in continua evoluzione, come quello della computer grafica e dei videogame. Durante l’evento, saranno anche consegnati i Draghi d’Oro, premi destinati ai migliori studenti della Side Academy, un’opportunità che molti dei premiati vedono come un trampolino di lancio verso una carriera di successo nel mondo dell’animazione e dei videogame.
La serata sarà anche un’occasione unica per celebrare il talento emergente e per riflettere sull’importanza della formazione in un settore che, da Verona, sta contribuendo a portare l’Italia tra i leader mondiali nel campo dell’animazione e degli effetti speciali. La Side Academy, infatti, sta diventando un punto di riferimento per giovani creativi desiderosi di lavorare in un ambiente stimolante e all’avanguardia.
Concludendo, il corto “Willy – Different is good” è non solo un omaggio alla memoria di un giovane che ha perso la vita per un gesto coraggioso, ma anche un segnale forte di come la tecnologia e la creatività possano essere strumenti potenti per veicolare messaggi di pace, rispetto e cambiamento.
Aggiungi commento