Wild Wild West è un film che mescola azione, avventura e fantasia in un mix esplosivo che intrattiene il pubblico dal primo all’ultimo minuto. Diretto magistralmente da Barry Sonnenfeld, il film, ispirato alla serie televisiva Selvaggio west (The Wild Wild West) degli anni sessanta,vede protagonisti Will Smith e Kevin Kline nei ruoli di due agenti segreti del governo americano durante l’epoca del selvaggio West.
Nel 1869, quattro anni dopo la fine della guerra di secessione americana, il capitano dell’esercito americano James T. “Jim” West e il maresciallo americano Artemus Gordon ricevono un incarico dal presidente Ulysses S. Grant. Devono trovare l’ex generale confederato “Bloodbath” McGrath, responsabile di un brutale massacro a New Liberty e della scomparsa di molti scienziati importanti.Durante la loro missione, affrontano anche il dottor Arliss Loveless, un ingegnere privo di gambe che si sposta su una carrozzella, coinvolto nelle stragi di McGrath. Quando salvano una donna di nome Rita Escobar, scoprono che anche lei sta cercando uno degli scienziati rapiti.Loveless mostra la sua nuova arma, un carro armato a vapore, durante una dimostrazione in cui utilizza i soldati di McGrath come bersagli. Dopo aver accusato McGrath di tradimento e ucciso, annuncia il suo piano di rapire il presidente Grant durante la cerimonia della punta d’oro.West e Gordon seguono la ferrovia privata di Loveless fino al suo complesso segreto a Spider Canyon, dove trovano il gigantesco ragno meccanico di Loveless, armato con cannoni alla nitroglicerina. Loveless cattura Grant e Gordon durante la cerimonia, ma West riesce a sopravvivere e a liberare i prigionieri.Dopo una serie di avventure e combattimenti, West e Gordon riescono a sconfiggere Loveless e il suo ragno meccanico. Alla fine, il presidente Grant promuove West e Gordon come agenti segreti del neonato United States Secret Service. Rita svela di essere la moglie di uno degli scienziati rapiti, non la figlia.
Il film è un tripudio di effetti speciali e sequenze d’azione spettacolari, con inseguimenti in carrozza, sparatorie e esplosioni che tengono il pubblico incollato allo schermo. Ma non mancano neanche momenti di umorismo e divertimento, grazie alla chemioterapia tra i due protagonisti e ai dialoghi arguti e spiritosi.
Will Smith porta al personaggio di James West il suo carisma e la sua energia, mentre Kevin Kline si distingue per la sua versatilità nel passare da ruoli comici a scene più drammatiche con grande naturalezza. Kenneth Branagh è perfetto nel ruolo del cattivo, con un’interpretazione magnetica e spietata che rende la sua presenza sullo schermo davvero spaventosa.
In conclusione, Wild Wild West è un film che non delude le aspettative, offrendo al pubblico un mix di azione, avventura e comicità che lo rendono un’opera cinematografica unica nel suo genere. Da vedere e rivedere per vivere un’avventura epica nel selvaggio West.