Il tanto atteso seguito di Wicked, intitolato Wicked: Parte 2, arriverà nelle sale statunitensi il 21 novembre 2025, con l’uscita in Italia prevista per il giorno prima. Questo film segnerà la conclusione dell’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Broadway, sempre sotto la regia di Jon M. Chu. La prima parte, uscita lo scorso novembre, ha già conquistato il pubblico e la critica, incassando oltre 164 milioni di dollari a livello globale e superando i 114 milioni negli Stati Uniti nei primi giorni di programmazione. In Italia, il film ha raggiunto 251mila euro, posizionandosi tra i titoli di maggiore successo del momento. Non solo gli incassi, ma anche le recensioni sono state entusiastiche, con un punteggio altissimo su Rotten Tomatoes e Metacritic, e il film ha già consolidato la sua posizione come uno dei grandi successi del 2024.
Le protagoniste, Ariana Grande e Cynthia Erivo, hanno portato sul grande schermo performance applaudite, e la loro presenza nel film ha contribuito a raggiungere un traguardo storico: Wicked è infatti diventato il film tratto da un musical di Broadway con il miglior debutto a livello mondiale, superando anche Les Misérables. Non solo, è anche il miglior esordio per un film con una popstar protagonista, battendo il record di A Star Is Born con Lady Gaga. Ma i successi non si fermano qui: Wicked ha segnato il maggiore incasso per il regista Jon M. Chu, che supera i suoi precedenti film come G.I. Joe: La vendetta e Crazy & Rich.
In un anno cinematografico dominato dai sequel, il successo di Wicked si fa ancora più significativo. Il film è riuscito a emergere come il maggiore incasso per un’opera originale, non-sequel, del 2024, sfidando la tendenza del box office che ha visto molte produzioni di grandi sequel trionfare. Questo successo, insieme alla qualità indiscutibile della produzione e alle straordinarie performance delle sue star, fa ben sperare per il futuro del genere musical al cinema, soprattutto dopo il deludente destino di film come Dear Evan Hansen e Cats. Wicked sembra destinato a rinvigorire il genere, con la possibilità di lottare per gli Oscar nel prossimo futuro.
Il progetto di Universal Pictures è nato come un film in due parti: le riprese di entrambe le pellicole sono state realizzate contemporaneamente per evitare di dover sacrificare scene cruciali del materiale originale. La sceneggiatura di Wicked è firmata da Winnie Holzman e Dana Fox, mentre il film è un adattamento del celebre musical di Stephen Schwartz e Holzman, che a sua volta si ispira liberamente al romanzo del 1995 di Gregory Maguire, basato sul classico Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum. Con l’entusiasmo già alle stelle per la prima parte, l’attesa per Wicked: Parte 2 non potrebbe essere più alta.