Il genere western negli anime e manga è una forma di espressione artistica che si ispira alla tradizione cinematografica e letteraria del western americano. Si tratta di opere che ambientano le loro storie nel selvaggio West, o in scenari simili, come lo spazio o il Giappone futuristico. Il genere western negli anime e manga ha avuto origine negli anni ’50 e ’60, quando alcuni autori giapponesi, come Osamu Tezuka e Leiji Matsumoto, furono influenzati dai film western di Hollywood. Questi autori crearono opere come Angel Gunfighter, Black Tiger e Gun Frontier, che mescolavano elementi tipici del western, come pistoleri, banditi, indiani e cavalli, con elementi fantastici, come alieni, robot e viaggi nel tempo.
Il genere western negli anime e manga ha avuto una rinascita negli anni ’90 e 2000, grazie al successo di opere come Cowboy Bebop e Outlaw Star, che trasportavano il western nello spazio, creando il sottogenere dello space western. Queste opere si caratterizzavano per la loro atmosfera noir, la loro colonna sonora jazz e blues, e i loro personaggi anticonformisti e carismatici, che vivevano di avventure e caccia alle taglie. Altre opere dello space western sono Trigun, Grenadier e Steel Ball Run, che aggiungevano anche elementi comici, ecchi e soprannaturali alle loro storie.
Un altro sottogenere del western negli anime e manga è quello che ambienta le storie in un Giappone alternativo o futuristico, dove il western si mescola con la cultura e la storia giapponese. Alcune opere di questo tipo sono Samurai Champloo, che unisce il western con il samurai e il hip hop, Kōya no Shōnen Isamu¹, che racconta le avventure di un ragazzo che sogna di diventare un cowboy nel Giappone del XIX secolo, e Zombiepowder, che narra le vicende di un gruppo di cacciatori di una polvere magica che può resuscitare i morti.
Il genere western negli anime e manga è quindi un genere vario e originale, che riesce a combinare elementi diversi tra loro, creando storie avvincenti e coinvolgenti. Il genere western negli anime e manga è anche una testimonianza della capacità degli autori giapponesi di assimilare e reinterpretare le influenze culturali provenienti dall’Occidente, dando vita a opere uniche e innovative..