Come spiegare a bambini e ragazzi, l’esodo e la fuga di tante persone attraverso il Mediterraneo per arrivare in Europa? Come farlo informando i più giovani su motivi, cause, difficoltà e su cosa succede dopo lo sbarco?
Questo niovo libro di Joub e Nicolby, fatto con il supporto informativo corretto di SOS Méditerranée, lo fa senza usare le parole, lasciando parlare le immagini, che creano una profonda coesione col lettore. I titoletti aiutano fornendo la chiave di lettura di ogni passaggio, ma è la rappresentazione per immagini che scorre e ci fa partecipare ai dolori, ai diritti lesi e alle difficoltà della lunga fuga di 5 protagonisti.
Un ragazzo fugge alla povertà, ma sarà ricacciato indietro. Il diplomato cerca una patria dove lavorare, e annegherà. Padre e figlio scappano dalla guerra, una ragazzina rifiuta un matrimonio imposto… per chi si salva scuola e lavoro offrono una nuova possibilità di vita.
SOS Mediterranée italia, cura la postfazione di approfondimento e sostiene la diffusione del libro con presentazioni in scuole e biblioteche. Joub & Nicolby sono due autori francesi con un’ampia produzione di libri illustrati per l’infanzia e di fumetti. Joub ha uno studio di autori e un’agenzia pubblicitaria che si occupa anche di Festival di fumetto. Nicolby è autore a tutto tondo, disegna fumetti che toccano tutti i generi, anche temi sociali e attuali.
Degli stessi autori: La casa di notte, un silent book da leggere e giocare per i bambini dai 5 anni in su! Questi autori fanno parte del nuovo progetto di ComicOut che porta in libreria il fumetto per ragazzi, in modo nuovo e interdisciplinare.
Vivi!
Di Joub&Nicoby a sostegno di SOS Méditerranée
formato: 17×23 Brossurato pp. 48 colore
€ 14,50
ISBN 9791280595034