Nell’ambito del Festival “Fantasyland” che coinvolge le Librerie Feltrinelli in tutta Italia, in collaborazione con Lucca Comics & Games, il community event più significativo d’Europa, il prossimo 29 marzo 2023 avrà sede, presso Live Alcazar, in Via Cardinale Merry del Val 14 a Roma il panel di discussione scientifico astronomica “Vivere nella Galassia di Star Wars” del divulgatore scientifico Adrian Fartade nella quale spiegherà i pianeti di Star Wars e spiegherà se potenzialmente sono davvero vivibili come possiamo ammirare nei film.
Scienza, sci-fi, film culto, pianeti, pianetoidi, stelle, meteore, nubi interstellari, novae, supernovae, buchi neri e chi più ne sa, più si diverta! Un tour delle lune e pianeti più incredibili e unici mai immaginati nella saga di Star Wars e quali sono quelli realistici e come sarebbe viverci. Nell’arco di numerosi film e serie tv, la galassia lontana, lontana a cui ci siamo affezionati, popolata da jedi, sith e mille creature diverse, ci ha fatto conoscere tanti mondi estremi, tra giganti gassosi multicolori a lune coperte di foreste a mondi di lava ad altri cavi all’interno! Scopriamo insieme quanto sono realistici e come sarebbe davvero viverci.
Appassionato di astronomia, Adrian Fartade è stato ospite in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche come Radio Deejay e Rai Radio 2, e ha partecipato al programma C’è spazio, in onda sul canale televisivo TV2000.Ha tenuto monologhi sull’esplorazione spaziale in diverse scuole e teatri italiani. Dal giugno 2022 partecipa al programma di Rai2 Drusilla e l’almanacco del giorno dopo, condotto da Drusilla Foer, nella rubrica L’astronomo del giorno dopo.
Durante l’evento a Roma saranno presenti le legioni di costuming ufficialmente riconosciute da Lucasfilm, la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base! Dopo lo spettacolo, previsto per le ore 18.00 seguirà il firmacopie con Adrian Fartade, il divulgatore scientifico creatore del canale YouTube Link4universe.
.