CorriereNerd.it

Vituzzo, il gatto bionico che ha conquistato il web!

In un angolo della Sicilia, nacque Vituzzo, un micio dallo spirito libero e dall’indomabile voglia di avventura. La sua storia, però, prende una piega futuristica quando, trasferitosi a Milano con la sua padrona Silvia, si ritrova protagonista di un racconto che sembra uscito dalle pagine di un romanzo di fantascienza. Silvia e la sua compagna Linda, consapevoli dell’indole esploratrice di Vituzzo, installano due gattaiole alle porte finestre della loro abitazione a Lambrate, permettendogli di entrare e uscire a suo piacimento. Per due anni tutto fila liscio, il micio è libero di vagare e tornare quando desidera. Tuttavia, nel 2018, la tranquilla routine viene sconvolta.

Silvia e Linda si sposano e partono per un viaggio di nozze, lasciando Vituzzo alle cure di un’amica fidata. Ma durante la loro assenza, il micio esce di casa e non fa ritorno. La preoccupazione monta rapidamente e, dopo un giorno e mezzo di ricerche frenetiche, Vituzzo viene trovato con le zampe posteriori schiacciate. La diagnosi è terribile: una zampa deve essere amputata immediatamente, mentre per l’altra si tenta un disperato intervento di salvataggio.

La prospettiva per un gatto senza zampe posteriori è drammatica e, se avesse perso entrambe, si sarebbe probabilmente dovuto considerare l’eutanasia. Ma Silvia e Linda, rientrate in fretta dal loro viaggio, decidono di affidarsi completamente al veterinario che propone una soluzione mai tentata prima in Italia: l’inserimento di due protesi direttamente nell’osso, inizialmente temporanee, poi definitive in titanio. Solo un altro gatto al mondo, nel 2010 in Inghilterra, aveva subito un’operazione simile.

L’intervento, un vero salto nel futuro, riesce perfettamente. Vituzzo non sviluppa infezioni né rigetti, anche se la convalescenza è lunga e complessa. Il giorno in cui Silvia e Linda lo vedono finalmente eretto sulle sue nuove zampe bioniche segna un nuovo inizio.

Da allora, Vituzzo non si è più fermato. Con la sua nuova agilità robotica, è tornato a esplorare il mondo, sebbene non possa più saltare come una volta. Ma questo non lo ferma: Vituzzo è diventato una piccola celebrità sui social, posando per foto e video che incantano i suoi follower su Facebook e Instagram. La storia di Vituzzo non è solo quella di un gatto coraggioso, ma anche un simbolo del progresso tecnologico che trasforma la fantascienza in realtà, dimostrando che persino un piccolo felino può diventare un pioniere del futuro.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!