Vittorio Adinolfi, fondatore di Dissolvenze Incrociate

Un personaggio eclettico e poliedrico, Vittorio Adinolfi, nasce il 16 ottobre 1970 a Napoli. Da molto giovane dimostra una grande passione per la scrittura e il teatro, tanto da iniziare la sua carriera come scrittore e regista nel 1991. Velocemente si fa notare nel mondo del teatro, tanto che nel 1993 vince il prestigioso premio Tondelli per la drammaturgia.

Adinolfi ha all’attivo più di 20 testi teatrali, la maggior parte dei quali rappresentati con successo. Collabora con alcuni registi teatrali di spicco, considerati vere e proprie icone delle avanguardie teatrali napoletane, come Vittorio Lucariello e Mario Santella. Nel 1996 si avventura nel mondo del cinema, dirigendo i suoi primi cortometraggi: “L’agonia del giorno” e “Le cose da fare”.

Nel 2001, assieme ai suoi collaboratori, Vittorio Adinolfi fonda la compagnia Dissolvenze Incrociate, che si occupa di produrre spettacoli teatrali e video di alta qualità. A partire dal 2007, il talentuoso artista si appresta a conquistare anche il mondo delle webseries, girando e lanciando sul web la sua prima webseries intitolata “Nea Polis 001: The Rise”. Il successo è immediato e la serie viene ospitata sul sito creato personalmente da Adinolfi, www.wuzu.it, e prodotta sempre dalla compagnia Dissolvenze Incrociate.

Da quel momento, seguono altre webseries di successo negli anni successivi: nel 2007, “Nea Polis 002: Resurrection” e “Black Agent”; nel 2008, “Nea Polis 003: The Darkness”; nel 2009, “Wizard! – Book 1: The Secret War”; nel 2010, “Jerusalem” e “Rosabruna”; nel 2011, “The Daily Life Of Immortal Entities”; nel 2012, “She – All About Of You”.

La sua genialità nel campo dell’intrattenimento televisivo si fa notare anche nel 2010, quando crea il programma televisivo “Informale”, seguito da “Vittorio e i fumetti” nello stesso anno, e nel 2010 ancora, il programma “Volevo fare uno show all’americana”. Tutti e tre i programmi vanno in onda su Area Blu TV e su YouTube. Nel marzo 2011, la sua prima webseries, “Nea Polis 001: The Rise”, viene selezionata come una delle migliori webseries del mondo al LaWebFest 2011 a Los Angeles.

Il talento di Adinolfi si espande anche nel campo delle serie televisive, scrivendo e dirigendo la serie in 5 puntate dal titolo “IMBROGLIONI!” per Quarto Canale Flegreo nel gennaio 2012. Sempre nello stesso anno, la sua webseries “Wizard! – Book 1: The Secret War” viene selezionata come una delle migliori del mondo al LaWebFest 2012, a Los Angeles, e vince il premio come miglior serie drammatica.

Nel 2013, Adinolfi viene selezionato nuovamente per la prestigiosa rassegna LAweb Fest, questa volta con “She – All about of you”, che gli fa guadagnare il premio come miglior attrice protagonista. Nel 2014, con “Melodrama”, al LAWebFest, vince il premio “Best Cinematography”, e ai Rome Web Awards porta a casa il premio “Best Theatre Art”. Nel 2015, sempre ai Rome Web Awards, “The Special” si aggiudica 4 merit awards: Best Screenplay, Best Cast, Best Actor e Best Supporting Actor, mentre “You are the passion” vince Best Screenplay e Best Supporting Actor.

Vittorio Adinolfi si è ritagliato uno spazio importante nel mondo della scrittura, del teatro e dell’intrattenimento televisivo. Con la sua creatività e genialità, continua a sorprendere e a conquistare il pubblico, dimostrando di essere un artista completo e poliedrico.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *