La fondazione che gestisce il patrimonio letterario di J.R.R. Tolkien, il celebre autore de “Il Signore degli Anelli”, ha ottenuto due sentenze favorevoli contro un romanziere americano che aveva copiato il suo capolavoro. Demetrious Polychron, l’autore di “The Fellowship of the King”, dovrà pagare una multa salata e smettere di pubblicare e sfruttare il suo libro, che riprende personaggi, ambientazioni e trama dei romanzi di Tolkien. La causa è stata portata avanti dagli avvocati di Klaris Law, uno studio di New York specializzato nella difesa dei diritti d’autore, che ha agito per conto della The Estate of Tolkien, la fondazione che rappresenta gli eredi dello scrittore britannico.
Il giudice del tribunale di Los Angeles ha riconosciuto la violazione del copyright e ha emesso un’ingiunzione permanente che impedisce a Polychron di continuare a diffondere il suo libro e di creare altre opere derivate da quelle di Tolkien. Lo studio legale Maier Blackburn, che ha assistito la The Estate of Tolkien nel Regno Unito, ha dichiarato:
“Questa è una vittoria importante per la The Estate of Tolkien, che garantirà una maggiore tutela delle opere di Tolkien. Questo caso riguardava un plagio evidente e commerciale de “Il Signore degli Anelli”, e speriamo che il divieto e le spese legali siano abbastanza per scoraggiare altri potenziali imitatori.”
Aggiungi commento