Viaggio tra le menti degli scrittori: abitudini e segreti per domare la pagina bianca

Sbirciare tra le quinte del processo creativo. Un’immersione affascinante nelle abitudini e nei rituali di grandi maestri della letteratura, per scoprire come domano la pagina bianca e danno vita a storie immortali.

“Scrivere è un tic” di Francesco Piccolo non è un semplice saggio, ma un’esplorazione appassionata nel mondo dello scrittore. Attraverso aneddoti e osservazioni acute, Piccolo ci guida tra le manie, le ossessioni e le strategie di figure iconiche come Borges, Rushdie, Ishiguro, Calvino e molti altri.

Un caleidoscopio di metodi. Dalle rigide routine di McEwan, simile a un impiegato in orario d’ufficio, all’ebbrezza alcolica di Duras, musa ispiratrice del suo whisky. C’è chi, come Hemingway, punta sulla continuità, assicurandosi di poter “traghettare” il lavoro al giorno successivo senza dover ricominciare, e chi invece, come Thomas Mann, sottopone la famiglia a serate di lettura ad alta voce per saggiare il suono delle sue parole.

Un mestiere, non un talento. Piccolo sottolinea con forza che scrivere non è solo questione di talento, ma soprattutto di disciplina e dedizione. “Scrivere per mestiere significa dedicare alla scrittura il maggiore tempo possibile, e lasciare alla creatività uno spazio mentale dominante”.

Imparare a vivere, imparare a scrivere. Non solo tecniche di scrittura, ma anche una lezione di vita. L’autore ci mostra come la tenacia, la pazienza e il senso critico necessari per la scrittura siano elementi fondamentali per qualsiasi aspetto della nostra esistenza.

Un libro per chi ama la letteratura. Un’opera preziosa per scrittori in erba e lettori appassionati, che offre uno sguardo unico sul processo creativo e svela i segreti di chi ha fatto della parola la propria arte.

Sempre per rimanere nell’ambito della scrittura e dei mestieri ad essa collegati, Einaudi ha ri-pubblicato il libro di Piccolo, ma noi siamo affezionati alla prima edizione prodotta da Minimum Fax!

Classifica dei migliori libri sugli scrittori:

  1. Scrivere è un tic di Francesco Piccolo (MinmumFax/Einaudi)
  2. La bottega dello scrittore di Giorgio Saviane (Mondadori)
  3. Sulla scrittura di Margaret Atwood (Einaudi)
  4. Diario di uno scrittore di Fëdor Dostoevskij (Bur)
  5. Lezioni americane di Italo Calvino (Garzanti)
  6. Fragili trame di Anne Carson (Einaudi)
  7. Il mestiere di vivere di Cesare Pavese (Einaudi)
  8. Diario di Franz Kafka (Einaudi)
  9. Lettere a un giovane scrittore di Mario Vargas Llosa (Einaudi)
  10. Zibaldone di Giacomo Leopardi (Garzanti)

Scopri i segreti dei grandi scrittori e libera la tua voce interiore!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *