CorriereNerd.it

Viaggio nel mondo di Aki Kaurismäki, aspettando Foglie al vento

Il suo Foglie al vento, Premio della Giuria al Festival di Cannes, arriverà dal 21 dicembre nelle sale italiane. Ci prepariamo entrando nel mondo di Aki Kaurismäki, tra approfondimenti, due scene in anteprima dal film, e due proiezioni davvero speciali.

Un regista inconfondibile, ma anche un cinefilo appassionato, dalla cultura enciclopedica. Sul nostro blog Mattia Carzaniga ci racconta perché basta un’inquadratura per riconoscere un film di Kaurismäki, mentre Raffaella Giancristofaro ci accompagna tra le tante suggestioni e citazioni dei Maestri del Cinema che costellano la filmografia del regista finlandese. LEGGI IL BLOG

Due scene in anteprima da Foglie al Vento

Basta un’inquadratura, dicevamo: lo dimostrano questa due scene in anteprima da Foglie al vento, che ci fanno immediatamente entrare nelle atmosfere inconfondibili del regista… e attraverso le locandine che fanno da sfondo ai dialoghi dei protagonisti, ce ne ricordano l’incredibile cinefilia!

Mentre aspettiamo di vederlo in sala, festeggiamo la doppia nomination ai Golden Globe 2024 di Foglie al vento: in corsa per la statuetta come Miglior film straniero, e per l’interpretazione della straordinaria Alma Pöysti.

Le  Maustetytöt arrivano in Italia!

Sono protagoniste di una scena poeticamente rock di Foglie al vento, in cui la loro musica ci accompagna al cuore della storia… e presto potremo vederle anche dal vivo! Il duo finlandese Maustetytöt si esibirà in concerto al Cinema Beltrade di Milano il 20 dicembre e al Quattro Fontane di Roma il 21 dicembre, dopo la proiezione del film. Il concerto di Roma sarà trasmesso in diretta streaming in tutta i cinema aderenti.

 

Per chi è a Roma, da non perdere anche l’anteprima in versione originale sottotitolata di domenica 17 alle ore 11:30, al cinema Quattro Fontane.

 

 

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento