CorriereNerd.it

Vi presento Ylenia: Drama Addicted

Chi è Ylenia? Di solito, quando si parla di mondo Nerd, si pensa subito a due cose: Manga e Anime, oppure Supereroi e Sci-Fi. E io devo dire che sono un po’ l’esempio vivente di questa sorta di pregiudizio. Mi alterno tra Dragon Ball, One Piece, Ken il Guerriero e Attack on Titan da un lato e Star Trek, Superman, Spiderman e Flash dall’altro. Ma non sempre è così. Io ad esempio, adoro anche le Serie e i Drama. Ma cosa è un Drama? Non tutti magari lo conoscono, o magari qualcuno può confondere i Drama con le Serie. A differenza delle Serie, che come suggerisce il nome sono appuntamenti seriali divisi in stagioni, i Drama sono storie a puntate che si concludono in una sola stagione. Raramente vedrete una “Season 2” di un Drama di successo (anche se in passato è accaduto).

Ylenia è una ragazza romana appassionatissima di Drama e molto competente in materia. Se ne beve a litri e poi ce ne parla su Instagram e TikTok. Il suo entusiasmo è contagioso, la sua allegria e il suo brio mettono il buon umore. Se vi piacciono i Drama, lei saprà sempre consigliarvi quello giusto. E lo farà sempre con un bel sorriso. E io ho avuto l’onore di farci una bella chiacchierata. E adesso vi rendo tutti partecipi.

Chi è Ylenia, a.k.a. Drama Addicted?

Ciao Ylenia e benvenuta su Corriere Nerd! Prima di cominciare con le domande, presentati ai nostri lettori e parla un po’ di te

Ciao! Mi chiamo Ylenia, abito in una provincia sperduta di Roma e tra pochi giorni sarò ad un quarto di strada per il compimento dei 100 anni. No scusate, fermate il gioco, non ho capito!

Come e quando è iniziata la tua passione per i Drama?

È iniziato tutto quando frequentavo la prima media. Comprai per puro caso quello che sarebbe diventato il mio primo manga (evito il titolo perché sarebbe troppo imbarazzante), vi dico solo che a quei tempi non erano presenti fumetterie nel territorio in cui vivevo ed ero costretta a scegliere i volumi vicino alla sezione hard dell’edicola! Immaginate cosa pensavano i passanti vedendomi lì…
Il passaggio da manga ad anime e successivamente ai live action fu veramente breve, tanto che per la tesina della terza media scelsi come argomento Hana Yori Dango.

Qual è il tuo genere preferito?

Guardo qualsiasi cosa, basta che abbia un lieto fine! Sono quel genere di persona che invece di evitare gli spoiler, li cerca e legge con attenzione.

Chi sono i tuoi attori o attrici preferiti?

Nel podio c’è sicuramente Lee Min Oh, uno dei miei kdrama preferiti da adolescente lo vedevano protagonista. Difatti ancora oggi, dopo tanti anni, quando vedo una serie con lui mi trasformo in una dodicenne.

Ti piacciono i drama “live-action” ispirati a manga e manhwa?

Assolutamente si, alcuni più di altri. Ho visto ogni singola serie ispirata ad Hana Yori Dango (vi posso giurare che sono tantissime!) e l’ho amate tutte in modo diverso. Inoltre iniziai a vedere Drama proprio grazie al live action di Lovely Comlpex (c’è qualcuno così vecchio da conoscerlo?), quindi hanno anche un valore “affettivo”

@ylenia_montagna Qual è la vostra Novel preferita? Questo è il profilo di @nikkahh23 e nel suo blog potrete trovare tantissime Novel! #greenscreen #history3makeourdayscount #lovemechanics #webestlove #blthai #blseriesaddict #drama #webestloveno1foryou #lovemechanicstheseries ♬ suono originale – xeniamontagna

 

Cosa pensi dei Drama che escono in vari paesi in varie versioni? Meglio tradotto e doppiato o proprio rifatto con altri attori?

Inizio con il dire che a differenza di molte altre persone, io non disprezzo affatto i Drama doppiati. Grazie ad essi in molti si sono avvicinati a questo mondo e ciò ha portato fama e soldi alle produzioni. Serie ad alto budget come Moving, Mr. Sunshine e tantissime altre non avrebbero mai visto la luce se i pronostici degli spettatori fossero stati gli stessi del 2012.
Per quanto riguarda le varie versioni dei Drama, io sono d’accordo solo se è la Corea a produrle. Mi dispiace ma loro riescono a trasformare anche la cacca in oro, basti vedere Why R U? o la Casa di Carta

@ylenia_montagna Volete anche la lista dei BL? #greenscreen #kdrama #kdramaddict #hometownchachacha #vincenzo #crashlandingonyou #netflix #drama ♬ suono originale – xeniamontagna

Secondo te un mercato come quello dei Drama, cioè Serie uniche autoconclusive, potrebbe trovare spazio anche in Occidente? E in Italia?

Assolutamente si e abbiamo anche le prove.
Dopo il successo di Squid Game, le piattaforme streaming fanno a gara per accaparrarsi le serie TV asiatiche e, da qualche tempo, cercano anche di emularle!
Heart stopper, serie di enorme successo, è ispirata alle serie BL tailandesi ed ha confermarlo è stata la stessa autrice.
Un altro esempio lo abbiamo con Xò, Kitty. È sull’effettivo un imitazione dei K-Drama, ne riprende tutti gli elementi che li contraddistinguono e sono rivisitati in chiave un po’ più commerciale.
Quindi, i numeri parlano chiaro. I Drama hanno pubblico anche in occidente e il podio nelle classifiche è loro.
Cosa diversa è quando si parla di serie autoconclusive, se un qualcosa vende ci si vuole continuare a guadagnare. In Asia i drama portano soldi anche a stagione conclusa grazie a fan meeting e merchandising, per il mercato occidentale funziona diversamente. Quindi, su questo punto non saprei come rispondere, probabilmente avremo sequel disastrosi in eterno.

Ti piacerebbe mai vedere un Drama italiano che sia il remake di un Drama asiatico?

No. Attendo gli insulti ma raramente apprezzo i prodotti cinematografici italiani e, se qualche film si salva, le serie TV sono spesso l’emblema del trash e dell’audio raccapricciante.

Cosa pensi dei registi che scritturano Idol per i propri Drama?

L’hanno sempre fatto e continueranno a farlo dato che, avere una persona che ha già un seguito, porta molte più persone a guardare quella determinata serie. Io, finché l’idol è consenziente e per girare non deve sottostare a ritmi disumani, sono d’accordo e del parere che ognuno può fare ciò che più preferisce. Se il regista trova quel determinato Idol adatto al ruolo non vedo perché non debba scritturarlo.

Sei appena naufragato su un’isola deserta un po’ strana. In mezzo alla spiaggia trovi una capanna con dentro un divano, un televisore e un lettore Blu Ray. Che Drama vorresti ci fosse dentro?

La me intelligente direbbe un cinese in costume, dato che in media hanno sui 100 episodi da 2 ore l’uno, così prima che riesca a finirlo siano già accorsi i soccorsi. La me emotiva invece verte su KinnPorche, un BL che unisce tutto ciò che amo (trash, mafiosi, bonazzi, Red Flag ), in pochi episodi.

Secondo te i Drama storici sono davvero utili per imparare meglio la storia? Li proietteresti nelle scuole?

Dipende molto dal Drama, la maggior parte se si parla di apprendimento a livello storico no. Spesso si hanno discrepanze, i fatti narrati sono inesatti per favorire il giusto scorrimento della storia. Anche il modo in cui sono rappresentate le donne o il matrimonio non è quasi mai veritiero, altrimenti nessuno li guarderebbe!
Se si parla invece di imparare le tradizioni, la cultura e i costumi, allora si.

Consiglia ai nostri lettori una Top 5 di Drama da vedere assolutamente, di qualsiasi genere. Così anche chi non ne ha ancora mai viso uno sappia un po’ d dove cominciare.

Vi lascio la mia top 5 del momento, probabilmente se me la chiederete tra due giorni sarà diversa, ma l’indecisione è una parte fondamentale del mio DNA.
– Alchemic of soul (una delle poche serie dove il sequel ha ragione di esistere)
– Miss the Dragon (vi dico solo che c’è quel bonazzo di Dylan Wang)
– Be My Favorite (un BL veramente ben fatto)
– Lost Romance (lo conosco solo io e me stessa, è un Taiwanese molto comico e romantico)
– Cherry blossom after winter (vado pazza per il webtoon e quando è uscita la serie ho sclerato per giorni)

E se non avete mai visto Drama e vi chiedete:
“qual è quello giusto per iniziare?”
Vi svelo un segreto.
Non esiste.
Se qualcosa vi incuriosisce vedetelo, ciò che piace ad uno può non piacere ad un altro. Poi certo, eviterei di cominciare con un drama da 20 stagioni e 868 episodi, però mai dire mai, io iniziai proprio così!

@ylenia_montagna Qual è stato il vostro primo BL in assoluto? #CapCut #jdrama #thaidrama #kinnporschetheseries #mybeautifulman #itoldsunsetaboutyou #top5dramas #classifica ♬ suono originale – xeniamontagna

Ultima domanda di rito: vuoi lasciare un messaggio ai lettori di Corriere Nerd?

Da persona super introversa, ritrovarsi con una domanda che non faccia leva sul sapere, mi manda in assoluta crisi. Quindi concludo il tutto dicendo:
– Se vedete solo Kdrama , fate un salto anche nel lato oscuro, guardatevi un bel BL!
– Se reputate i giapponesi troppo trash è perché ancora non avete mai visto i filippini
– Se vi chiedete perché non avete amici e vita sociale, provate a vedere le statistiche su TV show Time, sono sicura che lì troverete la risposta!
Un bacio e un abbraccio a chiunque sia così pazzo da arrivare a leggere fino a qui, bye bye!

Se i video che ho caricato per voi in anteprima vi sono piaciuti, seguite Ylenia sui suoi Social per vedere gli altri! 

Instagram | TikTok

Roberto Romagnoli

Roberto Romagnoli

Nato sul pianeta Terra nel 1981, ma cittadino dell'universo.
Conosciuto in rete anche come Ryoga777, RyoGa o Ryoga Wonder.
Cantante degli X-Italy, band attiva tra il 2004 e il 2006, prima in Italia a proporre cover degli X-Japan. Successivamente canta anche nei Revolution, altra band italiana ispirata al mondo del Visual-Kei Giapponese e al Glam americano.
Negli anni si è occupato spesso di organizzazione di eventi a tema JRock, Cosplay, Manga e Musica in generale collaborando spesso con l'associazione Japanimation. È stato anche redattore di L33T, programma per ragazzi in onda su Rai 2 e Rai Futura tra il 2006 e il 2007.
Caporedattore e responsabile per l'Italia di Nippon Project e Presidente delle associazioni VK Records (etichetta discografica indipendente) e Steel Music Promotion (media dedicato alla musica e all'organizzazione di concerti)

Gamer incallito.

Il suo lato geek, sopito fino a qualche anno fa, ha cominciato a farsi sentire sempre più prepotentemente. Quindi alla fine ha deciso di aprirsi il suo blog geek robertoromagnoli.com e ha cominciato a scrivere anche su siti a tema gaming e tecnologia, tra cui Akiba Gamers e Stolas Informatica.

Amante di tutto ciò che riguarda la tecnologia, l'informatica, anime e manga, ma innamorato anche di DC Comics e Marvel.

Fondamentalista Trekkie, da quando c'è il covid e non ci si può più stringere la mano, ha trovato la scusa per fare il saluto vulcaniano.

Aggiungi commento