“Verso la Terrasanta” è un coinvolgente libro game storico scritto dal talentuoso autore Matteo Cresci, rinomato nel campo della letteratura del genere, e illustrato da Fabio Porfida. Il vibrante libro narra l’epica avventura di Riccardo Cuor di Leone, un valoroso condottiero che dirige una delle più grandi spedizioni in terra straniera mai viste prima. Questa è l straordinaria opportunità per te, giovane cavaliere, di dimostrare il tuo coraggio e il tuo valore intraprendendo un viaggio incredibile per raggiungere la lontana Terrasanta.
Il librogame ci trasporta nel pieno del Medioevo europeo, in particolare nel 1190, un periodo caratterizzato dalla fervida espansione demografica del Continente e da una straordinaria attività intellettuale. Durante tale epoca, l’Europa si sta trasformando rapidamente grazie a un’enorme crescita tecnica, economica, artistica e culturale che raggiungerà il suo apice nel secolo successivo. Pertanto, non dobbiamo aspettarci il tipico scenario cupo e arretrato del Medioevo, ma piuttosto una comunità prospera e incredibilmente interconnessa, in cui convivono armoniosamente cristiani, ebrei e musulmani. In Italia, questo periodo è caratterizzato dall’era dei Comuni, un’epoca di grandissimo splendore senza precedenti nel mondo intero. L’agricoltura ha raggiunto un notevole sviluppo ed i porti delle città costiere italiane accolgono navi provenienti da ogni angolo del mondo. In questo contesto di grande prosperità, il potere politico è suddiviso tra i monarchi, la Chiesa, i Comuni e le Signorie locali.
La nascita delle Crociate rappresenta una nuova avventura per la Terra Santa, che non dovrebbe sorprendere considerando la solida fede religiosa presente in Europa, l’abbondanza di risorse finanziarie disponibili e le immense possibilità di crescita. Gerusalemme, infatti, era già stata conquistata e poi perduta tre anni prima per mano del celebre condottiero musulmano Saladino. L’Europa si prepara dunque per la Terza Crociata, famosa con il nome di “La Crociata dei Re”, grazie alla partecipazione di prestigiosi sovrani come Riccardo Cuor di Leone, Federico Barbarossa e Filippo Augusto di Francia. Questa spedizione epica rimarrà scolpita per sempre nella Storia come “La Crociata dei Re”.
Il protagonista assoluto è Cristoforo, un giovane e valoroso cavaliere originario della Penisola Italiana, che si sta preparando ad imbarcarsi per affrontare le sfide della Terrasanta. Cristoforo è un personaggio coraggioso, dotato di armi potenti, ma il resto della sua personalità e delle sue scelte spetta al lettore, come accade in ogni appassionante librogioco degno di questo nome. “Verso la Terrasanta” si compone di 525 paragrafi e presenta una struttura narrativa a bivi, ormai consolidata nel genere, che dona maggiore coinvolgimento e coerenza alla natura avventurosa di questa storia. L’autore si propone di ripetere l’enorme successo ottenuto con la sua precedente opera, “Aristea, Dopo Tutankhamon”, facendo uso di un evento storico verificato (il saccheggio della tomba di Tutankhamon nel caso del primo libro e, ora, la Terza Crociata) come punto di partenza per descrivere un pezzo di Storia a tutto tondo, un chiaro segno distintivo della collana chiamata “Storia a Bivi”.
Aggiungi commento