CorriereNerd.it

Venezia Comics 2025: Novità, Espansioni e Il Villaggio Coreano al Festival del Fumetto di Forte Marghera

Venezia Comicssi prepara a tornare con una dodicesima edizione che promette di essere ancora più grande e coinvolgente rispetto agli anni precedenti. Dopo aver registrato un’impressionante affluenza di oltre 23.000 visitatori nell’edizione del 2024, il festival del fumetto e della cultura pop di Venezia ha scelto di confermare la sua sede storica a Forte Marghera, con l’aggiunta di importanti novità che spaziano dall’espansione degli spazi espositivi all’introduzione di nuove aree tematiche e iniziative. L’evento, organizzato da VeneziaComix con il patrocinio di numerosi enti istituzionali e la collaborazione di realtà del mondo del fumetto e dell’intrattenimento, si terrà sabato 3 e domenica 4 maggio 2025.

L’edizione 2025 di Venezia Comics si preannuncia ricca di novità. A partire dall’ampliamento delle aree espositive, che raddoppiano in dimensioni e offrono nuovi spazi dedicati non solo alla mostra mercato del fumetto e dei giochi, ma anche a iniziative speciali e incontri con gli autori. La rinnovata Tensostruttura, che ospiterà le case editrici ufficiali, offrirà 600 metri quadrati di spazio per editori come Becco Giallo, Officina Meningi, BD, J-Pop e Feltrinelli, che per la prima volta avrà uno stand dedicato alla cultura coreana. Un’area che ospiterà anche autori di rilievo come i maestri di Sergio Bonelli Editore e gli storici fumettisti Disney, tra cui Luciano Gatto, il cui omaggio per i suoi 91 anni sarà uno dei punti focali di questa edizione.

Un’altra novità che segnerà questa edizione è la presenza del Korean Village, una nuova area dedicata alla cultura della Corea del Sud. Il paese ospite di Venezia Comics 2025 porterà con sé una selezione di fumetti e produzioni culturali legate a questo affascinante mondo, grazie alla collaborazione con la società K-Tiful di Seul e la veneziana Wave Events. Un omaggio al fenomeno della cultura popolare coreana, che continua a conquistare fan in tutto il mondo, e che sarà accompagnato da iniziative in collaborazione con Ca’ Foscari, MangaSchool Venezia e l’Associazione Passacinese.

Non mancheranno le mostre, che saranno uno degli appuntamenti più attesi del festival. I visitatori potranno ammirare le prime tavole in esclusiva nazionale del nuovo progetto dedicato a Giacomo Casanova, realizzato dal fumettista Luca Raimondo, e partecipare al concorso “Arte in Bottiglia”, che permetterà ai creativi di esporre le proprie opere su bottiglie esclusive dedicate al mondo degli spirits artigianali. Inoltre, due mostre dedicate ai 30 anni di Becco Giallo e ai giochi di Leo Colovini saranno allestite all’interno delle sale dei workshop e della Tensostruttura.

L’area self dedicata agli autori indipendenti e alle autoproduzioni sarà anch’essa rinnovata e ampliata, con numerosi gazebo dislocati all’aperto, e si arricchirà di una sezione dedicata al fantasy e all’oriente, ospitata nella tematica Avalon, che esplorerà il Medioevo e le sue leggende con l’aiuto di esperti del settore, come quelli della realtà Dreamaker e del festival Gothika.

La partecipazione dei più giovani al festival sarà ulteriormente stimolata grazie alla MangaSchool Venezia, che offrirà corsi di disegno per tutte le età, dai bambini agli adulti, con un’iniziativa gratuita che coinvolgerà anche un divertente gioco di collezione di timbri. Per i bambini che seguiranno tutti i corsi, ci sarà la possibilità di ricevere un annullo speciale a cura di Poste Italiane.

Come ogni anno, non mancherà il tanto atteso torneo di cosplay, organizzato da Tanagura, che monopolizzerà il palco principale nella giornata di domenica pomeriggio. I migliori costumi saranno premiati grazie alla collaborazione con Feltrinelli e l’Hard Rock Cafè di Venezia, che offrirà un premio speciale per il miglior costume a tema rock. Il palco principale, però, non sarà l’unico spazio dedicato agli spettacoli: quest’anno, infatti, ci sarà anche un secondo stage posizionato nella zona della Baia del Forte, dove si terranno ulteriori incontri, dibattiti e presentazioni.

Le serate di Venezia Comics 2025 offriranno anche una selezione di proiezioni, con una serie di cortometraggi provenienti dalla Corea, in collaborazione con Fems du Cinema, e la presentazione del cortometraggio di animazione vincitore dell’edizione 2025 del Ca’ Foscari Short Film Festival. Le proiezioni si terranno dopo le 18, offrendo un’opportunità imperdibile per godersi l’arte cinematografica internazionale.

Venezia Comics 2025 si annuncia quindi come un evento ricco di cultura, divertimento e scoperte, dove il fumetto, il gioco, la musica e la danza si intrecciano per offrire ai partecipanti un’esperienza unica e coinvolgente. Con le sue innumerevoli novità, quest’edizione promette di essere un’edizione memorabile per tutti gli appassionati di cultura pop, fumetto e giochi.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cancella la replica

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Exit mobile version