Valeria Luzi: Figabook

Figabook è un’epopea erotica alla scoperta della sessualità femminile raccontata attraverso il format della favola. L’ingenua protagonista, Patatina detta Tina (che altro non è se non la personificazione dell’organo genitale femminile), procede alla scoperta del proprio corpo senza pudori, in un percorso dall’innocenza all’autocompiacimento che farebbe arrossire qualsiasi uomo. A tratti ironico, a tratti disgustoso, ma di certo mai noioso, il libro annulla le distanze tra il desiderio femminile e quello maschile, con l’intento manifesto di liberare le giovani donne da qualsiasi costrizione e mortificazione culturali, rendendole sempre meno schiave del proprio corpo.

Addentrandosi nel cuore dell’erotismo femminile, con un linguaggio che rompe tabù consolidati generalmente schivati in letteratura e nella vita, Valeria Luzi non si ferma agli aspetti sensuali della fisicità, ma li dissacra, smascherandone il lato più grottesco e stravagante. Perché la liberazione sessuale può passare anche attraverso il disgusto. Superando di gran lunga tutto ciò che una donna ha mai osato scrivere sull’argomento, l’autrice, con spiazzante candore e fulminante ironia, propone un nuovo modello femminile: una donna completa, opposta a uno stereotipo idealizzato e falsificato dai diktat della società. Una demistificazione del corpo che sfida millenni di cultura maschilista, patriarcale e cattolica.

Figabook non è solo il resoconto di un’educazione sessuale all’insegna della trasgressione: è un inno alla libertà e all’amore per un corpo sperimentato in tutta la sua irriducibile vitalità. Figabook: parodia del mondo moderno fin dal titolo (dissacratore dell’universo Facebook, con il quale in realtà non ha nulla a che fare), Figabook è un libro di Valeria Luzi, una ragazza ai suoi esordi come scrittrice, che intende attraversare argomenti anche difficili e densi di tabù col sorriso sulle labbra. Le labbra in questione però non sono quelle del viso. Sì perchè la protagonista di questo romanzo, scritto in forma di favola, è Patatina, una vagina casta che sogna di incontrare il suo Pisello azzurro, e che in mezzo a rocambolesche avventure sessuali, diventerà presto disillusa; in un mondo dove apparentemente esistono solo piselli e patate, Patatina scoprirà a sue spese che a contare non è solo il sesso, ma che “in realtà” l’amore perfetto potrebbe essere un’utopia.

Valeria Luzi, ventisette anni, origini romane, è laureata in filosofia. Dopo essersi accostata a svariate professioni – è stata impiegata, segretaria, hostess, wedding planner, editor e giornalista – si cimenta nello studio dell’inglese vivendo per periodi prolungati all’estero, sia in Gran Bretagna sia negli Stati Uniti. Viaggiando per il mondo scopre le sue vere passioni: la scrittura e il viaggio, che rappresenta una delle sue fonti d’ispirazione. Figabook è il suo primo romanzo.

 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *