Nel 1965 Guido Crepax diventa papà di Valentina; nel 2012 Valentina viene celebrata attraverso un’esposizione, “Valentina Movie”, curata da Vincenzo Mollica e Archivio Crepax e promossa dalla Provincia di Roma, l’organizzazione invece è legata a Civita.
A nove anni dalla scomparsa di Crepax e in occasione dei 70 anni della donna più desiderata nonché sogno erotico di molti italiani e oggetto di invidia invece di molte donne (se solo fosse stata in carne e ossa…). Valentina arriva a Roma per la prima volta a Palazzo Incontro con la mostra Valentina Movie. Sale tematiche con immagini di Valentina a grandezza naturale in un entusiasmante percorso permeato di sogno, realtà ed emozioni. 120 le tavole originali esposte e selezionate tra le 2600 realizzate. Installazioni video e ambientazioni di grandi dimensioni accompagneranno gli astanti durante la loro visita. Il video, invece, della durata di soli dieci minuti mostra un giovane e inedito Arbore (siamo nel 1969) e i suoi ospiti in studio: Crepax, la nipote Valentina e la moglie Luisa.
Oltre alla mostra ci sarà la pubblicazione del libro “Valentina come Louise Brooks: il libro nascosto”, edito da Fandango Libri.
Palazzo Incontro 30 maggio – 30 settembre 2012
Aggiungi commento