Universo Manga. Indagine sui lettori di fumetto giapponese in Italia

Il fenomeno del consumo di manga ha conosciuto nel nostro paese una costante crescita a partire dagli anni Novanta andando ad arricchire il mercato interno del fumetto e guadagnando un sempre maggiore riscontro presso il pubblico nostrano. Capire il perché di questa rilevanza è la domanda dalla quale si è partiti per lo studio effettuato.

La ricerca è stata condotta intervistando alcuni lettori di manga sul web e dal vivo allo scopo di tracciare una tipologia del lettore italiano di fumetti giapponesi. A partire dal grado di coinvolgimento degli intervistati, misurato attraverso temi quali il consumo di manga e di prodotti affini, il significato attribuito alla lettura dei fumetti giapponesi, passando per l’esclusività o meno di questo consumo rispetto ad altri fumetti e al ruolo di questa passione nell’orientare le proprie relazioni d’amicizia, fino all’atteggiamento assunto rispetto a quello che si ritiene essere il giudizio dominante in Italia sui manga e sui loro fruitori, sono stati individuati tre gruppi di lettori che si collocano lungo un continuum che va da un minore a un maggiore grado di presenza dei manga e di ciò che possiamo ricondurre a essi nelle loro vite. Con una prefazione di Raffaella Ferrero Camoletto.

Francesco Calderone (Vercelli, 1978) si è laureato in Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino. A partire dall’interesse per i manga e gli anime, ha allargato le sue conoscenze alla cultura e alla società giapponese e si è appassionato alla storia, alle tradizioni e alla religione del Giappone, intraprendendone anche lo studio della lingua. È autore del libro Anime e manga. Alla scoperta del fumetto e dell’animazione giapponesi (Caravaggio Editore, 2011).

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *