Universal Epic Universe, il nuovo parco a tema targato Universal, aprirà le porte al pubblico il 22 maggio 2025. Il sole, la luna e le stelle si sono allineati per creare un parco a tema trasformativo, con portali straordinari che ti portano in mondi oltre. La location del parco a tema Universal Epic Universe si trova a poche miglia a sud-est dell’esistente Universal Orlando Resort, all’interno di un sito più ampio di 300 ettari a sud di Sand Lake Road e ad est di Universal Boulevard. Il nuovo parco sarà collegato al resort tramite bus elettrici su una corsia preferenziale, consentendo spostamenti rapidi tra i quattro parchi del resort. Epic Universe avrà un proprio parcheggio per coloro che preferiscono arrivare in auto. Il parco sarà operativo tutto l’anno, con orario dalle 9:00 alle 22:00. Per il 2025, Universal venderà biglietti solo in abbinamento a pacchetti per visite multiple, senza biglietti singoli, per gestire l’affluenza e ottimizzare le entrate.
Il parco presenta un formato “hub-and-spoke”, con quattro terre a tema che si estendono da un centro principale. Ogni terra ha un portale unico che la caratterizza. Il centro principale del parco è chiamato Celestial Park, un paradiso cosmico che offre avventure eccitanti, intrattenimento, ristoranti, shopping e persino l’Universal Helios Grand Hotel. Questa zona è il fulcro principale del parco, un giardino con design ispirato all’astrologia e all’attrezzatura astronoma che collega le altre quattro aree. Tra folti boschi, viuzze alberate e fontane danzanti, i visitatori possono vivere un’esperienza straordinaria e scoprire un mondo pieno di emozioni intense. Come attrazione, nella zona è allestito il “Constellation Carousel“, una giostra piatta a tema celeste simile al SeaGlass Carousel di New York, le “Starfall Racers”, delle montagne russe da duello prodotte da Mack Rides e il playground acquatico “Astronomica”.
Super Nintendo World sarà una delle principali attrazioni del nuovo Universal Epic Universe. Questo mondo colorato e interattivo porterà gli ospiti a vivere avventure con i personaggi amati di Nintendo, tra cui Mario, Luigi, la Principessa Peach, Toad e per la prima volta negli Stati Uniti, Donkey Kong.Questo nuovo territorio è frutto della collaborazione tra Universal Creative e Nintendo e offrirà un’esperienza multisensoriale unica in cui gli ospiti potranno immergersi nel mondo dei videogiochi Nintendo in modi mai visti prima.Universal Orlando ha svelato i dettagli su tutte le eccitanti attrazioni di Super Nintendo World, tra cui Mario Kart: Bowser’s Challenge, Yoshi’s Adventure e Mine-Cart Madness, un’attrazione unica che porta i visitatori in un’avventura frenetica attraverso la giungla con Donkey Kong e Diddy Kong. Gli ospiti potranno gustare piatti a tema Mario e Luigi al Toadstool Cafe, acquistare souvenir ispirati a Super Mario presso la 1-UP Factory e sperimentare momenti speciali di incontro e saluto con Mario e gli altri personaggi. Inoltre, i visitatori potranno potenziare la loro esperienza con le Power-Up Bands, dispositivi indossabili che consentono loro di migliorare il proprio gioco e sbloccare contenuti esclusivi in Super Nintendo World.
L’Isola di Berk è invece dedicata alla saga di Dragon Trainer, offrendo ai visitatori l’opportunità di volare con i draghi e di esplorare il pittoresco villaggio vichingo nel cuore di Berk. Qui sarà possibile partecipare a battaglie avvincenti in barca e immergersi completamente nella cultura vichinga. In quest’area sarà presente un roller coaster “Hiccup’s Wing Gliders”, uno Sky Fly “Dragon Racer’s Rally”, un boat ride “Fyre Drill” e uno stage show chiamato “Untrainable “.
Per tutti gli appassionati di Harry Potter, The Wizarding World of Harry Potter — Ministry of Magic è un vero e proprio sogno che diventa realtà! Questo incantevole parco vi trasporterà dalla Parigi degli anni ’20 al Ministero della Magia britannico degli anni ’90, facendovi immergere nelle comunità magiche internazionali. Il magnifico stage show “Le Cirque Arcanus” vi farà scoprire la magia che unisce questi mondi, con una spettacolarità che solo il magico universo di Harry Potter può offrire. L’attrazione principale, che dà il nome all’intera area, è il dark ride “Battle of the Ministry of Magic”. Entertainment Weekly ha svelato che Eddie Redmayne, la star della saga di Animali Fantastici, tornerà a vestire i panni di Newt Scamander, con nuove scene che renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente e straordinaria. Ministry of Magic è destinata a diventare l’area più elaborata tra le cinque nuove aree tematiche del parco, intrecciando le storie degli otto film di Harry Potter con i tre film di Animali Fantastici. Gli ospiti si troveranno immersi in un vasto territorio che va dalla Parigi degli anni ’20 alla Londra degli anni ’90, spostandosi tra queste due epoche grazie alla rete di trasporto Métro Floo.L’attrazione di punta, Harry Potter e la Battaglia al Ministero, sarà parzialmente ambientata all’interno del Ministero della Magia britannico. Grazie a una tecnologia omnidirezionale innovativa, i visitatori potranno muoversi in ogni direzione – su, giù, avanti, indietro e di lato – in una delle attrazioni più spettacolari mai create.La storia dell’attrazione comincia con un viaggio da Parigi al Ministero della Magia britannico, dove si terrà il processo a Dolores Umbridge, interpretata da Imelda Staunton nei film. I visitatori attraverseranno il grande atrio del Ministero, come visto nei film di Harry Potter, ma quando le cose prenderanno una brutta piega e la Umbridge tenterà di fuggire, inizierà un emozionante inseguimento con Harry Potter (Daniel Radcliffe), Ron Weasley (Rupert Grint), Hermione Granger (Emma Watson) e l’elfo domestico Higgledy. Ma le sorprese non finiscono qui! La sezione del Ministero della Magia offrirà anche uno spettacolo dal vivo, Le Cirque Arcanus. Questa straordinaria esperienza teatrale vedrà la presenza di artisti dal vivo, acrobati, marionette ed effetti speciali, raccontando la storia del Ringmaster Skender che ruba la valigia di Newt Scamander. Un’esperienza magica e indimenticabile, piena di meraviglie e sorprese, che non potete perdere!
Infine, Dark Universe rappresenta un’esperienza unica per chi desidera immergersi in un mondo misterioso. Da esperimenti segreti della dottoressa Victoria Frankenstein a paesaggi oscuri popolati da mostri, questo mondo di miti e misteri promette emozioni intense per i visitatori audaci. Tra le attrazioni presentate figurano un dark ride “Monsters Unchained: The Frankenstein Experiment” e uno spinning roller coaster “Curse of the Werewolf“. Proprio quest’area riceverà la prima espansione con l’allestimento nel prossimo futuro di un dark ride su barche chiamato “Creature from the Black Lagoon“.
Nonostante l’assenza di Zelda nel Super Nintendo World nel nuovo parco a tema, è possibile che Nintendo possa realizzare un parco a tema dedicato esclusivamente a questa saga in futuro. Infatti, The Legend of Zelda è una delle saghe più popolari di Nintendo, e ha un enorme potenziale per essere trasformata in un parco a tema.Inoltre, Nintendo sta lavorando a un film live-action di The Legend of Zelda in collaborazione con Sony Pictures. Questo potrebbe essere un ulteriore indizio che la società giapponese sta preparando il terreno per un parco a tema dedicato a questa saga.