Atlantide Edizioni, nella collana Blu Atlantide, porta in Italia Unfollow, opera seconda del fumettista tedesco Lukas Jüliger.
Un ragazzo misterioso, Earhtboi, antico come il mondo stesso, appare ai nostri giorni con un compito preciso: riportare l’umanità sulla giusta strada e recuperare il rapporto con la Natura, ormai sempre più vicina alla catastrofe. In breve Earthboi diventa un leader carismatico famoso in tutto il mondo, l’influencer più seguito ditutti i tempi e l’oggetto di un vero e proprio culto, un Messia del ventunesimo secolo. Per raggiungere il proprio scopo, il ragazzo sviluppa una app che “installa” una coscienza ecologica avanzata negli utenti che la scaricano, ma forse è già troppo tardi: è possibile infatti salvare sia l’umanità che la Terra o il punto di non ritorno è già stato raggiunto?
Affascinante e inquetante, visionario e dai disegni di perturbante bellezza, Unfollow è un’opera che fa riflettere profondamente sui nostri tempi sia per il rapporto di dipendenza dai social media che per la catastrofe ecologica verso cui stiamo andando. Lukas Jüliger è nato nel 1988 e vive ad Amburgo. È autore di vari graphic novel apprezzati a livello internazionale.