Nel biographic novel intitolato “Un fiore rosso per la libertà”, scritto da Thomas Pistoia e illustrato da Emilio Guazzone, viene narrata la straordinaria vita di Angela, nome di battaglia di Liliana Benvenuti, una giovane partigiana che ha lottato contro il nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale.
Angela, adolescente pone a sé stessa la domanda: “Perché dobbiamo essere nemici degli ebrei?”. Questo è il primo passo di un lungo viaggio interiore che la porterà a rifiutare le atrocità del regime e a unirsi alla resistenza partigiana. In sella alla sua bicicletta, Angela attraversava ogni giorno Firenze durante i bombardamenti, portando armi e messaggi alla brigata “Arno”, mettendo a rischio la propria vita per la libertà.
Il graphic novel, pubblicato nel 2023 in occasione degli 80 anni della Resistenza e dei 100 anni dalla nascita di Angela, vuole non solo raccontare la storia straordinaria di questa eroina sconosciuta, ma anche portarla alla luce dei giovani lettori attraverso il medium del fumetto. Si tratta del primo di una serie di romanzi biografici dedicati alle partigiane italiane, una panoramica della Resistenza femminile spesso trascurata dalla letteratura tradizionale.
Thomas Pistoia, noto scrittore e sceneggiatore di fumetti, e Emilio Guazzone, architetto fiorentino convertitosi all’arte del fumetto, hanno unito le loro forze per celebrare la figura di Angela e di tutte le donne che hanno lottato per la libertà durante la Seconda Guerra Mondiale. Con il progetto “Belle ciao”, la collana di fumetti dedicata alle partigiane italiane prende il via, sotto la direzione di Ilaria Ferramosca, una figura autorevole nel panorama del giornalismo grafico italiano.
Con il romanzo a fumetti “Un fiore rosso per la libertà”, Thomas Pistoia e Emilio Guazzone vogliono rendere omaggio a tutte le partigiane italiane, raccontando le loro storie di coraggio e sacrificio e sperando che il loro esempio continui a ispirare le generazioni future a lottare per un mondo migliore.