CorriereNerd.it

Ultracon: 14 e 15 gennaio 2023

Ultracon è la nuova e immensa fiera del fumetto, del gioco, del cosplay e della cultura pop a Cremona, direttamente dall’esperienza dei creatori di Gardacon:  scopri un mondo straordinario il cui l’unico limite è la tua fantasia. Appuntamento sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023 a CremonaFiere in Piazza Zelioli Lanzini Ennio, 1, ovviamente a Cremona! Il direttore artistico dell’evento Christian Borghi ha definito l’evento una fiera nerd con uno spazio espositivo messo a disposizione di 25mila metri quadrati

Roberto BiloniPresidente CreminaFiere ha dichiarato:

“Ultracon nasce dalla volontà dei due centri fieristici CremonaFiere e Centro Fiere del Garda di unire competenze e territori per lanciare nuovi eventi… il quartiere fieristico di Cremona ben si presta anche a questo tipo di eventi e con piacere collaboriamo per realizzare la prima edizione di una manifestazione completamente nuova per il nostro territorio. Siamo certi che il futuro delle fiere passi anche dalla capacità di collaborare e affrontare sinergica mente le nuove sfide dei mercati. Il calendario 2023 si sta già arricchendo di nuovi eventi, il primo è Ultracon”.

Gianantoio Rosapresidente del Centro Fiera di Montichiari ha affermato:

Ultracon nasce dalla collaborazione tra CremonaFiere e Centro Fiera di Montichiari, due poli fieristici che hanno sempre dimostrato una grande attenzione per il territorio”.

Il festival ospita oltre 120 espositori da tutta Italia e un ampio assortimento di manga, fumetti americani, action figures e gadget. Ma anche tantissime aree intrattenimento: i videogiochi new gen (Call of Duty, Fortnite, Mario Kart) ai cabinati degli anni Ottanta e una delle retrogaming zone più estese d’Italia – ben 100 cabinati arcade e 100 retroconsole (Space Invaders, Pac Man e Bubble Bobble).  Cremona Bricks curerà un’intera area della fiera Ultracon ai Lego. Saranno presentate le costruzioni dei più abili artisti italiani. A fianco a loro laboratori dove adulti e bambini potranno mettersi alla prova con un gioco che unisce da sempre le generazioni. Sarà presente anche l’associazione Subbuteo Club Stradivari, con alcuni campi in cui provare l’intramontabile gioco del Subbuteo, e ovviamente il Centro Fumetto Andrea Pazienza, per una full immersion nel mondo illustrato.

 Tra i protagonisti più attesi gli interpreti più amati delle sigle dei cartoni animati. Ci saranno infatti Cristina D’Avena, nella giornata di  sabato 14 gennaio, e Giorgio Vanni, in quella di domenica 15 gennaio. In fiera sarà anche possibile incontrare, tra gli altri, Manuela Blanchard, Roberto Ceriotti e Pietro Ubaldi, lo storico trio di Bim Bum Bam;. Ci sarà anche Chef Hiro, ambasciatore della cucina giapponese in Italia e noto volto televisivo che proporrà uno show cooking a tema manga. E saranno presenti inoltre Flavio Aquilone ed Emanuela Pacotto, ricorderà soprattutto per Draco Malfoy (Harry Potter) e Bulma (Dragon Ball).

Epicos sarà presente nei due giorni dell’evento  con un’area completamente dedicata al Cosplay: set fotografici, green screen, meet&greet e non possono mancare i leggendari Cosplay Contest: 

Sabato 14 gennaio 2023 si svolgerà il “Soft Cosplay Contest”.  Un format di sfilata cosplay non competitiva semplice ed immediato, senza troppo impegno, per questo molto apprezzata dai cosplayer più giovani. Solitamente presentato per la giornata di Venerdì, il Soft Cosplay Show non prevede iscrizioni ne giuria, basta presentarsi sotto al palco al momento dell’inizio per sfilare e mostrare al pubblico il proprio costume.

Domenica 15 gennaio 2023 andrà in scena l’ “Epic Cosplay Contest”. Il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance. Al termine delle premiazioni, a prescindere dai premi già assegnati, verrà selezionato e annunciato il finalista che rappresenterà la fiera alla finale della Cosplay Italan Cup, il primo torneo nazionale creato da Epicos! 
 
Prima di tutto,  per partecipare è necessario compilare la liberatoria al seguente link: forms.gle/MvDMpgefK2zEFqU77Se avete già compilato la liberatoria per precedenti gare NON è necessario ricompilarla! Le Iscrizioni si svolgeranno dalle ore 10.00 fino ad un’ora prima dell’inizio del contest, direttamente all’evento presso il desk Epicos nei pressi del Palco. Il regolamento è disponibile cliccando qui: epicos.it/regolamento-cosplay-contest

 

Appuntamento sabato 14 e domenica 15 gennaio a CremonaFiere; per info: ultracon.it.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento