CorriereNerd.it

Il manga di Übel Blatt di Etorouji Shiono

Il manga seinen Übel Blatt, creato da Etorouji Shiono, ha avuto una lunga pubblicazione iniziata nel marzo 2004 sulla rivista Gangan YG per poi spostarsi su Young Gangan fino al 2009 e su Monthly Big Gangan fino al marzo 2019, tutte pubblicate da Square Enix. In Italia è stato distribuito da Edizioni BD sotto l’etichetta J-Pop dal settembre 2008 al ottobre 2019. I capitoli sono stati raccolti in 24 volumi, di cui uno numerato come zero. Dopo una pausa dell’autore, è stato pubblicato contemporaneamente in Giappone, Francia e Italia il volume 11 nel febbraio 2012.

La storia si svolge in un’ambientazione medievale-fantasy e segue Koinzell, un ragazzo ibrido di sangue umano ed elfico con una cicatrice sull’occhio sinistro, che in realtà è il “Blatt Meister” Ascheriit in cerca di vendetta contro i Sette Eroi dell’impero che lo hanno tradito e ucciso. La vicenda si intreccia con il suo passato da giovane spadaccino e membro dei quattordici uomini incaricati di respingere l’invasore Wischtech. Dopo che i Sette Eroi uccisero i loro compagni, compreso Ascheriit, e mentirono sull’accaduto, vennero acclamati come salvatori mentre i traditori divennero simboli di tradimento. La storia segue così il viaggio di Ascheriit che giura di vendicarsi dei suoi ex compagni ora potenti e acclamati come eroi, portando avanti la sua missione di vendetta.

Übel Blatt è un manga fantasy dark e avvincente che cattura l’attenzione sin dalle prime pagine. La trama è complessa e piena di colpi di scena, con un protagonista affascinante e misterioso come il vendicatore Kôinzell. I disegni sono dettagliati e ben curati, con un tratto nitido e fluido che rende le scene d’azione coinvolgenti e dinamiche.

Il mondo creato dall’autore è oscuro e crudele, popolato da personaggi ambigui e intriganti. La violenza e il sesso sono trattati in modo esplicito, ma sempre al servizio della narrazione e della psicologia dei personaggi. Übel Blatt è un manga per un pubblico maturo e non adatto ai lettori più giovani.

In definitiva, Übel Blatt è una lettura consigliata per gli amanti del genere dark fantasy che cercano una storia avvincente, ricca di suspence e colpi di scena. Un manga che riesce a stupire e a emozionare ad ogni capitolo.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento