Come creare rose di nastro per i vostri cosplay?

Per creare le rose di nastro ci sono 2 metodi: uno veloce e uno più impegnativo.Il metodo più impegnativo va bene per qualunque spessore di nastro, mentre invece quello rapido si adatta ad un nastro non superiore ai 3cm di altezza.Per cominciare andrò a spiegare il metodo veloce.

Occorrente:

> Nastro (raso, doppio raso o organza)
> Ago e filo

Procedimento:

Il modo più semplice e veloce per realizzare delle rose di nastro è il seguente, indicato per bomboniere e grandi quantità di decorazioni… soprattutto se si ha poco tempo. Prendete un nastro e tagliatelo alla lunghezza di circa 20cm.Tenete un capo tra l’indice e il pollice e l’altro capo con l’altra mano, cominciando ad arrotolare il nastro in modo da formare un ricciolo a spirale. Mi raccomando, controllate che la rotazione non provochi pieghe o nodi.Continuate ad arrotolare finchè non si forma un tubicino omogeneo tirandolo leggermente.Quando è abbastanza compatto fate toccare le due mani, tenendo saldo il primo capo facendolo passare con un movimento rapido da pollice/indice a indice/medio.A questo punto posate il secondo capo tra l’indice e il medio della prima mano e, senza schiacciare troppo, fatelo scorrere verso il basso.Noterete che tirando si formerà la rosa da sola.Ora non vi resta che fissarla con ago e filo e tagliare l’eccesso ed il gioco è fatto.In questo caso è più facile a farsi che a dirsi.
Tutte le foto e i tutorial presenti su questa pagina sono di proprietà esclusiva di Chantal Senetta, qualsiasi uso anche parziale di immagini e testi deve essere comunicato all’autore tramite email  oppure contattare l’amministratore che vi fornirà l’email dell’autore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *