Tsubasa Ozora è il protagonista indiscusso di tutta la omonima serie (conosciuta in italia con il titolo di Holly e Benji), talento naturale fin dalla tenera età, riesce a sfruttare al meglio le sue doti innate grazie al valido aiuto del suo personal trainer Roberto Hongo che farà di lui uno dei migliori giocatori al mondo. Tsubasa grazie al pallone riesce a stringere molte amicizie importanti prime fra tutte quelle con Genzo, Taro Misaki e Ishizaki, con cui dividerà tutte le sue emozioni più importanti dalla prima vittoria al torneo nazionale alla vittoria ai mondiali giovanili. Nel secondo campionato nazionale Tsubasa, anche senza il prezioso aiuto di Misaki e Wakabayashi, riesce a portare la Nankatsu in finale contro la Toho di Hyouga, che finirà con un pareggio e con una vittoria a metà di entrambe le squadre, però Tsubasa coronerà finalmente il suo sogno: raggiungere Roberto i Brasile e diventare il miglior calciatore del mondo.
In Brasile Tsubasa giocherà nel San Paolo dove ritroverà il suo vecchio allenatore Roberto e conoscerà anche i giovani talenti del calcio nazionale tra cui il fortissimo Carlos Santana. Dopo aver vinto anche in Brasile Tsubasa porterà un’altra volta la sua nazionale alla vittoria nel campionato mondiale e si trasferirà in Spagna per giocare nel grande Barcellona. Per via della presenza del campione Rivaul nel suo stesso ruolo di regista, il tecnico Van Saal lo retrocede nella squadra B, dove si metterà in luce con una moltitudine di gol e assist. Un infortunio di Rivaul è la chance per tornare in prima squadra, e nell’atteso derby contro il Real Madrid di Natureza guida il Barcellona alla vittoria.
A questa prestazione ne seguono altre nella serie successiva Captain Tsubasa Golden 23. Dopo aver riaffrontato il Real Madrid nello speciale Captain Tsubasa kaigai gekitō hen en la Liga, Tsubasa Ozora conquista a inizio della serie Captain Tsubasa Rising Sun il campionato spagnolo con i blaugrana, guadagnandosi il titolo di MVP del torneo. Nel frattempo Sanae/Patty, la sua più grande fan fin dai tempi delle elementari, riuscirà a confessare il suo amore e a sposarlo rimanendo incinta di due gemelli. Dopo tre mesi di pausa in Giappone, Tsubasa si riunisce ai suoi compagni della generazione d’oro nella nazionale olimpica giapponese che prenderà parte ai giochi olimpici di Madrid.
Il pubblico della rivista lo Newtype ha votato Tsubasa Ozora come il 21º personaggio maschile di anime e manga più popolari degli anni ’80. La sua immagine è stata utilizzata anche a fini promozionali: è ad esempio stato raffigurato nel 2006 sulle bottiglie di Kirin Nuda, la bevanda ufficiale della nazionale di calcio del Giappone, mentre nel 2016 insieme a Tom Becker è apparso in un video proiettato durante la cerimonia di chiusura di Rio 2016 per annunciare le Olimpiadi di Tokyo 2020. A Tsubasa sono state dedicate alcune statue nel sobborgo di Yotsugi, alle porte di Tokyo, città natale dell’autore Yōichi Takahashi: la prima venne eretta a marzo 2013 in un parco, mentre un anno dopo se ne aggiunsero altre due come parte di una campagna che comprendeva l’aggiunta di altri protagonisti della serie. A queste ha fatto seguito nel 2018 una statua di Tsubasa Ozora nell’atto di eseguire il caratteristico tiro Twin Shot, con la possibilità per i visitatori di impersonare Tom Becker. Infine nel 2014 Adidas ha sponsorizzato una statua del personaggio nel centro commerciale Hysan Place di Hong Kong per celebrare il campionato mondiale di calcio di quell’anno in Brasile.
Ruolo: attaccante e trequartista
Altezza: 1.75 m
Peso: 63 Kg
Gruppo sanguigno: A
Data di nascita: 28 luglio
Segno zodiacale: Leone
Squadre: Nankatsu S.C.; Sao Paolo; Barcelona.