Truffa della “mail hackerata”: come non cadere nel tranello e cosa fare se hai ricevuto il messaggio

Attenzione! Sta circolando una nuova truffa via email che simula un hack del tuo account di posta elettronica. Il messaggio, proveniente da un indirizzo che sembra essere il tuo stesso, ti minaccia di diffondere video compromettenti se non paghi un riscatto in Bitcoin.

Non allarmarti! Si tratta di una truffa ben architettata, ma non c’è bisogno di pagare. Ecco cosa fare:

1. Non fare clic su alcun link o allegato nel messaggio. Potrebbero contenere malware che infetta il tuo dispositivo.

2. Non rispondere al messaggio. I truffatori potrebbero usare la tua risposta per ottenere ulteriori informazioni su di te o per diffondere la truffa ai tuoi contatti.

3. Segnala il messaggio come spam. Questo aiuterà i provider di posta elettronica a identificare e bloccare le future truffe.

4. Cambia la password della tua casella di posta elettronica. Anche se non credi di essere stato hackerato, è sempre una buona precauzione cambiare la password regolarmente.

5. Controlla se il tuo indirizzo email è stato compromesso. Puoi farlo utilizzando siti web come Have I Been Pwned o DeHashed. Se il tuo indirizzo è stato compromesso, cambia le password di tutti gli account in cui lo hai utilizzato.

6. Fai attenzione a future truffe simili. I truffatori potrebbero usare tattiche diverse per ingannarti, quindi è importante essere sempre vigili e diffidare di messaggi non richiesti o sospetti.

Cosa fare se hai già pagato il riscatto:

Sfortunatamente, è difficile recuperare i soldi che hai già pagato. Tuttavia, puoi comunque sporgere denuncia alla Polizia Postale e segnalare la truffa al tuo provider di posta elettronica.

Informati e proteggiti:

Per approfondire e conoscere meglio le modalità di questa truffa e come non cadere in trappola, consulta i seguenti siti web:

Ricorda: è importante essere sempre informati e diffidare di messaggi sospetti per evitare di cadere vittima di truffe online.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *