Il fenomeno mondiale dei cosiddetti “trekker” è al centro di “Trek IT!”, un documentario dedicato agli appassionati di Star Trek in Italia. Dopo oltre cinquant’anni dalla sua prima messa in onda americana, nel settembre del 1966, Star Trek rimane una delle serie più longeve della storia della televisione internazionale che negli anni è riuscita ad espandersi attraverso altri media e a guadagnare un gruppo affezionatissimo di proseliti.
Affettuosamente chiamati Trekker, gli appassionati dell’universo creato da Gene Roddenberry sono stati ufficialmente riconosciuti come gruppo legato da un interesse comune già nei primi anni ’70, quando a New York si svolse il primo convegno ufficiale legato a Star Trek. Con diversi anni di ritardo, nonostante la passione per l’equipaggio dell’Enterprise fosse già condiviso, anche in Italia si è cominciato a parlare di trekkie tanto che nel 1986 è nato lo STIC (Star Trek Italian Club) che ha dato origine all’ormai celebre STICCON ed è stato riconosciuto dalla Paramount come club ufficiale legato al brand.
Trek IT! racconta tutto questo: la nascita, la crescita e l’evoluzione del fandom italiano di Star Trek, da quando ogni trekker pensava di essere l’unico nello Stivale al riconoscimento di un vero e proprio fandom diffuso in tutto il Paese fatto di associazioni, riviste e importanti convention. Dietro Trek IT! troviamo Marcello Rossi e Roberto Bladassari che, oltre ad essere due trekker, hanno una decennale esperienza nel settore dell’audiovisivo e della saggistica di genere.