Come ogni anno, nel 2012 si terrà Fullcomics & Games, l’evento italiano dedicato al fumetto che, nella sua ottava edizione, presenterà delle novità. Queste sono confermate dal comunicato che ci è stato inviato e che vi riportiamo con piacere: La manifestazione dell’ottava edizione segna una svolta che conferma il carattere innovativo dell’evento. Il tema principale sarà rappresentato dalle professioni nel campo delle arti grafiche. Saranno organizzati i Career Days per gli autori emergenti alla ricerca di lavoro, convegni sul diritto d’autore e numerose iniziative volte a valorizzare gli aspetti culturali e professionali del fumetto e delle arti grafiche. L’obiettivo è quello di mettere al centro le professioni legate alle arti grafiche e favorire l’incontro tra gli autori emergenti e il mondo del lavoro.
Questo sarà il tema principale dell’ottava edizione di Fullcomics & Games, la convention nazionale dedicata al fumetto e alle arti grafiche che, dal 18 al 20 maggio 2012, diventa “Pro Edition”.
La vera sorpresa non arriva soltanto dai contenuti rinnovati dell’evento, che ancora una volta si differenzia dalle numerose fiere del settore presenti sul territorio nazionale, ma anche dalla nuova location. Fullcomics & Games si svolgerà a Milano, nel quartiere della moda e delle arti, a pochi passi dai Navigli, luogo di incontro e svago per molti giovani, nel cuore delle strade animate da grafici, designer internazionali e showroom di moda.
La location scelta per questa prima edizione milanese è lo Spazio Originale di Via Savona 55. Si tratta di un ambiente esclusivo che ospiterà numerose iniziative, soprattutto dedicate a coloro che aspirano a lavorare nel campo della creatività e delle arti grafiche.
Al centro dell’evento ci saranno i “Career Days”, due giornate interamente dedicate agli incontri con editori di case editrici italiane e internazionali di fumetti, giochi, pubblicità, illustrazione e animazione cinematografica. Si tratta di un’opportunità unica per molti autori emergenti di avere colloqui di lavoro e cercare di inserirsi nel mondo professionale.
Oltre ai colloqui, sarà possibile partecipare a seminari, workshop e a un importante convegno che aprirà l’evento il 18 maggio. Il convegno “Il diritto d’autore nelle arti grafiche”, tenuto da esperti del settore, si rivolge a professionisti e studiosi come avvocati, tirocinanti, imprenditori, autori ed editori, e offrirà crediti formativi per i professionisti.
Anche quest’anno sarà confermato il GP Autori ed Editori, un riconoscimento che viene assegnato ogni anno alle migliori realtà e pubblicazioni nel mondo del fumetto, con particolare attenzione al territorio nazionale e alla diffusione dei nuovi formati digitali.
Per il pubblico generale sarà allestita una mostra espositiva e un bookshop dove sarà possibile acquistare fumetti delle case editrici rappresentate dagli editori ospiti. Nello spazio conferenze, inoltre, ci saranno ospiti che presenteranno nuove pubblicazioni e approfondiranno tematiche del settore.
Ci sarà anche spazio per l’intrattenimento con il “Party Contest” del sabato sera, un evento aperitivo con musica, in cui l’atmosfera sarà più informale e si svolgeranno le premiazioni del GP Autori ed Editori e dei contest.
Presto, sul sito dell’evento, www.fullcomicsandgames.com, sarà possibile trovare i moduli per iscriversi al convegno e prenotare colloqui di lavoro, così come la lista degli editori partecipanti e dei marchi editoriali aderenti. Restate sintonizzati con Fullcomics & Games per ulteriori novità in arrivo!