Topolino, Paperino e la grande storia del cinema

Mentre la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia si prepara ad aprire la sua 80esima edizione, Panini Comics ha annunciato l’uscita di un nuovo volume da collezione dedicato a Topolino e Paperino nel mondo del cinema. Intitolato “Topolino, Paperino e la grande storia del cinema”, questa antologia raccoglie grandi avventure dei due personaggi in un unico volume, con una preziosa copertina disegnata da Giorgio Cavazzano, uno dei maestri italiani del fumetto, disponibile a partire dal 31 agosto nelle librerie, nelle fumetterie e sul sito di Panini Comics.

Il punto principale di questa raccolta speciale è l’incontro tra il settimo e il nono arte che si verifica nell’epica avventura di “Zio Paperone alla conquista del Leone d’Oro”, disegnata da Giorgio Cavazzano. Successivamente, il volume include la serie completa di “La storia del cinema di Topolino” scritta da Roberto Gagnor, che offre un excursus sull’evoluzione della cinematografia. Riguardo a questo progetto, Gagnor ha detto: “Insegnando sceneggiatura e avendo anche girato piccoli film io stesso, ho voluto onorare i momenti e i film che amo di più. Quindi, è stato più un pensiero del tipo: ‘Quali storie meravigliose dietro ai film che amo potrei raccontare?'”. Il format di Gagnor contiene diverse citazioni e riferimenti ai miti contemporanei, come l’ultima scena del film “The Artist”, “Frankenstein Jr.” di Mel Brooks, “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone, il primo film di Spielberg e molti altri.

Il volume è impreziosito anche da una prefazione scritta dal critico cinematografico Gianni Canova, che afferma:

“Le donne e gli uomini – ma anche i Topi e i Paperi – vissuti prima del cinema avevano pochi strumenti per fantasticare. Pochi giocattoli per gli occhi e la mente. Pochi veicoli per far viaggiare la fantasia. Poi, circa 130 anni fa, è arrivato il cinema e ha aperto gli occhi, le menti e i cuori”.

Questo volume è un must per tutti gli amanti del cinema e dei fumetti disneyani, con approfondimenti esaustivi sulle storie e sul rapporto tra il mondo del fumetto Disney e quello del cinema. Sarà disponibile nelle librerie, nelle fumetterie e sul sito di Panini Comics a partire dal 31 agosto.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *