Tony Stark (Marvel) vs Bruce Waine (DC Comics)

Chi è nato prima?

TONY STARK (Marvel) vs BRUCE WAINE (DC Comics)

Le somiglianze tra Bruce Waine (Batman) e Tony Stark (Ironman) sono moltissime: entrambi super miliardari, play boy, filantropi, iperintelligenti e con un’innata capacità di crearsi armature e gingilli vari atti a sconfiggere i supercriminali. Due infanzie difficili a confronto che hanno sfociato in due caratterizzazioni adulte estremamente diverse, una apparentemente più positiva ed entusiasta (Tony) e una più oscura e psicotica (Bruce). Nel 1939, il successo di Superman in Action Comics, portò gli editori della divisione fumetti della National Publications, poi divenuta DC Comics, a richiedere l’ideazione di altri supereroi. Bob Kane quindi ideò “The Bat-Man” insiema al suo assistente Bill Finger, al fine di realizzare un personaggio umano e non alieno, un cavaliere in cui chiunque potesse identificarsi, un patriota, per cui Bill Finger ideò il nome di Bruce Wayne, dal normanno re Robert Bruce di Scozia, uno dei guerrieri più famosi della sua epoca e noto per il patriottismo e per il suo impegno per la libertà. Invece Anthony Edward “Tony” Stark, è stato creato nel 1963 da Stan Lee e Larry Lieber (testi), disegnato da Don Heck e Jack Kirby e pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avvenne in Tales of Suspense , la cui copertina venne disegnata da Kirby.

A parte la genesi dei due personaggi, la vera domanda è:

Chi dei due è più ricco?

Tony ha ereditato gran parte della sua ricchezza dopo la morte di suo padre Howard, proprio come Bruce ereditò il patrimonio del padre dalla Wayne Enterprises. Diventato l’amministratore delegato della Stark Industries, secondo Money.com, il suo patrimonio si avvicina all’enorme cifra di $ 12,4 miliardi di dollari di gran lunga superiore a quello di Bruce Wayne. Tuttavia, la rivista Forbes, elenca Stark a $ 9,4 miliardi, posizionandolo al numero cinque nella loro lista dei personaggi immaginari più ricchi, staccando di pochissimo Bruce Wayne (Batman) con un patrimonio di $ 9,2 miliardi di dollari.

Infine perchè non domandarsi:

Chi dei due è il più intelligente?

Secondo la DCU, Bruce è il secondo uomo più intelligente della Terra dietro a Lex Luthor, il QI di Batman è probabilmente ben oltre 200; è un genio, praticamente senza pari, detective, stratega, scienziato, tattico che ha superato la sua mancanza di superpoteri grazie al suo intelletto. Tony Stark invece è molto più di un prodigio di ingegneria meccanica laureandosi al Massachusetts Institute of Technology con lode all’età di 17 anni, costruendo la sua armatura mentre era in prigionia e riuscendo ad hackerare anche un sistema alieno.

 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *