Dal 4 al 6 luglio 2024, Tivoli si trasforma in un affascinante crocevia di culture grazie alla Prima Edizione del Festival della Cultura Giapponese. Questo evento, nato dal gemellaggio tra Tivoli e la città giapponese di Yugawara, è molto più di una semplice celebrazione. È un ponte che collega due mondi apparentemente lontani, rivelando le profonde affinità tra le antiche tradizioni italiane e giapponesi. Il festival è reso possibile grazie al Patrocinio Gratuito dei Comuni di Tivoli e Guidonia Montecelio, con il supporto dell’Istituto Va-Ve, Villae Tivoli, la Fondazione Italia-Giappone, la DMO di Tivoli e Valle dell’Aniene Terre di Otium e la Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, che ha anche fornito un contributo finanziario. Inoltre, numerosi sponsor locali hanno sostenuto con entusiasmo questa iniziativa.
L’organizzazione dell’evento è a cura dell’Associazione Tivoli Città della Cultura, Tivoli ONLUS, LUIG (Libera Università Igino Giordani) e Agenzia del Viaggiatore-CTS, con la collaborazione mediatica di XLGIORNALE e Notizialocale.it.
Un Programma Ricco di Emozioni
Il programma del festival è un caleidoscopio di eventi pensati per far conoscere e apprezzare la cultura giapponese. La delegazione di Yugawara, ospite d’onore, visiterà numerosi luoghi di interesse sia a Tivoli che a Guidonia Montecelio, inaugurando così un dialogo che si estende ben oltre i confini istituzionali.
L’inaugurazione ufficiale avverrà il 4 luglio presso Palazzo San Bernardino, dove il Sindaco di Tivoli accoglierà la delegazione giapponese. Seguiranno visite guidate a Villa D’Este e al +Vista Village, culminando con una cena di gala e uno spettacolo di tamburi tradizionali Munedaiko in Piazza Rivarola.
Il 5 luglio, uno dei momenti più suggestivi sarà il sorvolo della città da parte del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, in onore dell’eroico pilota Arturo Ferrarin e del leggendario Raid aereo Roma-Tokyo del 1920. Inoltre, la giornata sarà arricchita da una mostra fotografica e laboratori di arti tradizionali giapponesi, come l’origami, la ceramica raku e la calligrafia shodō.
Il 6 luglio, le Scuderie Estensi ospiteranno una commemorazione del Raid aereo Roma-Tokyo, con proiezioni video e la partecipazione di rappresentanti dell’Aeronautica Militare. Durante tutta la giornata, il pubblico potrà immergersi nell’arte dell’ikebana, esplorare stand culturali e partecipare a un raduno del Vespa Club Valle dell’Aniene.
Un Legame che Attraversa il Tempo e lo Spazio
Questo festival non è solo un evento culturale, ma anche una celebrazione delle relazioni profonde e durature tra Tivoli e Yugawara. In Giappone, la città di Tivoli è omaggiata con uno dei più grandi biscottifici e un centro commerciale inaugurato nel 2017, che dedica un’area significativa ai prodotti alimentari italiani, in particolare quelli di Tivoli e della Valle dell’Aniene.
Programma Dettagliato del Festival
Giovedì 4 luglio 2024
- Ore 9.00: Saluti Istituzionali presso Palazzo San Bernardino
- Ore 9.45: Visita guidata a Villa D’Este della Delegazione Giapponese
- Ore 13.00: Pranzo presso “Zenzero Osteria Metropolitana”
- Ore 16.00: Visita presso +Vista Village (Ponte Lucano)
- Ore 20.00: Cena di gala presso Ristorante “Li Somari”
- Ore 22.00: Spettacolo di tamburi Munedaiko a Piazza Rivarola
Venerdì 5 luglio 2024
- Ore 9.00: Apertura Mostra Fotografica e visita presso Scuderie Estensi – Piazza Garibaldi
- Ore 9.30: Sorvolo della città da parte del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare
- Ore 11.00: Visita della Delegazione allo stabilimento Yokohama di Villa Adriana e Workshop di Origami presso Ex Chiesa di San Michele – Piazza Palatina
- Ore 15.00: Laboratorio di ceramica Raku e Shodō presso Via Palatina
- Ore 16.30-18.30: Visita della Delegazione giapponese all’Aeroporto Militare di Guidonia Montecelio
- Ore 20.00: Cena di gala presso Ristorante “La Sibilla”
Sabato 6 luglio 2024
- Ore 9.00: Colazione con la Delegazione giapponese presso FLO’S
- Ore 10.30: Cerimonia Ikebana presso Ex Chiesa San Michele – Piazza Palatina
- Ore 11.00: Raduno Vespa Club Valle dell’Aniene a Piazza Rivarola
- Ore 12.00: Corso di Calligrafia giapponese presso Ex Chiesa San Michele – Piazza Palatina
- Ore 13.30: Pranzo presso un ristorante tiburtino
- Ore 17.00: Commemorazione del Raid Aereo Roma-Tokyo del 1920 presso le Scuderie Estensi
- Ore 9-19: Laboratorio di ceramica Raku presso Via Palatina
- Ore 9-21: Stand vari a Piazza Rivarola
Per informazioni, contattare: festivalgiappone@libero.it o tel. 3533803724.
Aggiungi commento