Timeline è un romanzo di fantascienza e avventura scritto da Michael Crichton e pubblicato nel 1999. Il libro racconta la storia di un gruppo di storici e archeologi che, grazie a una tecnologia rivoluzionaria basata sulla fisica quantistica, riescono a viaggiare nel passato e a esplorare la Francia medievale durante la Guerra dei Cent’Anni.
Il romanzo si apre con la misteriosa scomparsa di un professore di storia, Edward Johnston, che stava lavorando a un progetto archeologico in un sito medievale in Dordogna, in Francia. Il suo assistente, André Marek, scopre che il professore era in realtà un dipendente di una società segreta chiamata ITC, che aveva sviluppato una macchina del tempo capace di trasportare persone e oggetti attraverso i “wormhole” quantistici.Marek e altri tre colleghi del professore, Chris Hughes, Kate Erickson e David Stern, decidono di seguire le sue tracce e accettano di partecipare a una missione di salvataggio organizzata da ITC. I quattro vengono inviati nel 1357, in piena Guerra dei Cent’Anni, con l’obiettivo di ritrovare il professore e tornare indietro entro 37 ore, prima che il wormhole si chiuda.I viaggiatori del tempo si ritrovano però coinvolti in una serie di pericoli e avventure, tra cui l’assedio del castello di Castelgard da parte delle truppe inglesi, la fuga da una banda di briganti guidata da un ex cavaliere templare, la scoperta di una cospirazione contro il re di Francia e l’incontro con personaggi storici come il principe Edoardo d’Inghilterra, detto il Principe Nero, e il signore della guerra Arnaut de Cervole.
Nel corso del romanzo, i protagonisti scoprono anche che la tecnologia di ITC non è così affidabile come sembra e che il viaggio nel tempo comporta dei rischi sia per la loro integrità fisica che per la storia stessa. Infatti, ogni volta che qualcuno usa la macchina del tempo, si crea una nuova linea temporale alternativa, che può divergere da quella originale a causa delle azioni dei viaggiatori. Inoltre, i wormhole sono instabili e possono portare a destinazioni impreviste o addirittura chiudersi prima del previsto.
Il romanzo si conclude con un finale a sorpresa, in cui alcuni personaggi decidono di rimanere nel passato, mentre altri riescono a tornare nel presente, ma con delle conseguenze inaspettate.
Il romanzo è scritto con uno stile semplice e scorrevole, che alterna le scene d’azione a quelle descrittive e dialogiche. Il libro è ricco di dettagli storici e scientifici, che rendono credibile e avvincente la trama. Crichton si basa su fonti documentarie e testimonianze dell’epoca per ricostruire l’ambiente e la cultura del Medioevo francese, con particolare attenzione alle questioni militari, politiche, religiose e sociali.Il romanzo è anche un omaggio alla letteratura cavalleresca e ai romanzi storici, con numerosi riferimenti a opere come Il nome della rosa di Umberto Eco, Ivanhoe di Walter Scott e Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley. Il libro presenta infatti elementi tipici del genere, come i duelli, le battaglie, i tornei, le dame, i castelli, i templari, i codici d’onore e le leggende.Il romanzo è anche una riflessione sul rapporto tra passato e presente, tra storia e fantasia, tra realtà e illusione. Crichton mette in evidenza le differenze tra le due epoche, ma anche le somiglianze e le influenze reciproche. Il libro invita il lettore a interrogarsi sul significato del viaggio nel tempo, sulle sue implicazioni etiche e sulle sue conseguenze sulla storia e sull’identità.
Timeline è stato un grande successo di pubblico e di critica, vendendo oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo e ricevendo recensioni positive da parte di giornali e riviste. Il libro è stato anche adattato in un film omonimo nel 2003, diretto da Richard Donner e interpretato da Paul Walker, Gerard Butler, Frances O’Connor e Billy Connolly. Il film però non ha avuto lo stesso successo del romanzo, a causa di alcune modifiche alla trama e di una scarsa qualità tecnica.
Timeline è considerato uno dei migliori romanzi di Michael Crichton, uno degli autori più famosi e apprezzati della letteratura di fantascienza e avventura. Crichton è noto anche per aver scritto altri bestseller come Jurassic Park, Congo, Sfera, Preda e Stato di paura, che sono stati tutti trasposti in film o serie televisive. Crichton è morto nel 2008, lasciando un’eredità di opere che hanno influenzato e divertito milioni di lettori e spettatori.