Time Wars è un film del 2023 di Aleksandr Boguslavskiy, in streaming ora su Prime Video, Tim Vision, YouTube (tramite acquisto o noleggio) e Apple TV. Un film sui viaggi temporali, ma non il solito film. Se avete apprezzato le atmosfere enigmatiche di Lost, sicuramente apprezzerete anche questo. Un viaggio su un’ isola dove il tempo non scorre linearmente, ma si intreccia.
Time Wars: la trama
Ethan Blake e suo fratello Jacob sono i due scienziati a capo di un’ azienda che ha appena prodotto il primo carburante a tempo della storia. Il suo nome è quantanium ed è un’ invenzione di Ethan, creata proseguendo le ricerche del padre, misteriosamente scomparso 42 anni prima, nel 1984, dopo essere partito per un viaggio di lavoro e ricerca. Il giorno del collaudo del primo motore alimentato a quantannium però, l’aereo dove si trovano Ethan, Jacob, la giornalista Eva e i due collaboratori Ted e Ryan, perde il controllo a causa di una anomalia elettromagnetica e Ryan (che era il pilota), effettua un atterraggio di emergenza su una misteriosa isola non segnata sulle mappe, dalla quale veniva proprio l’anomalia.
Sull’isola, l’equipaggio sperimenta uno strano fenomeno. A fasi alterne infatti, si ritrovano catapultati prima nel 1986, anno in cui il padre di Ethan e Jacob si trovava su quell’isola per le ricerche sul quantanium, e 2036, anno in cui imperversa la terza guerra mondiale e il quantanium è diventato un’ arma di distruzione di massa. Ora Ethan e il suo equipaggio si ritrovano immersi in un intreccio temporale degno di Lost e devono trovare il modo di fermare l’imminente guerra e salvare così la vita a milioni di persone.
Considerazioni
Trovo affascinante l’idea dell’intreccio temporale. Un modo di viaggiare nel tempo restando praticamente nel presente. L’idea che il tempo sia puntiforme e malleabile e non lineare; un punto nel mondo in cui poter rivivere il passato e vedere il futuro. Era davvero dai tempi di Lost che non vedevo un film con un intreccio temporale simile. Consiglio a tuttə di vederlo il prima possibile. Non rimarrete delusə!
Aggiungi commento