CorriereNerd.it

Tiferno Comics 2023 in onore di Giancarlo Berardi

Tiferno Comics, l’evento annuale dedicato al fumetto, sarà dedicato a Giancarlo Berardi nella sua edizione del 2023. Berardi è un artista poliedrico che ha creato due dei più grandi personaggi del fumetto italiano, Ken Parker e Julia. La mostra prenderà il via il 9 settembre e sarà un excursus completo sulla carriera dell’artista, che non si limita solo al fumetto. Nato a Genova il 15 novembre 1949, Berardi è uno sceneggiatore di grande talento e ha anche una passione per la musica e il teatro. È un appassionato cantante e chitarrista, quindi la sua sensibilità artistica avrà spazio non solo nelle sale della mostra, ma anche in un evento musicale in cui sarà protagonista.

La mostra presenterà molti dei personaggi creati da Berardi, che parleranno della sua arte. Dopo il successo dell’edizione 2022 dedicata a “Tutto Crepax”, la mostra si terrà nel suggestivo Palazzo Facchinetti. La madrina d’eccezione dell’evento sarà Emma Kathleen Hepburn Ferrer, nipote dell’attrice Audrey Hepburn, che ha ispirato il personaggio di Julia. Emma, artista ed ex modella americana, ha accettato con entusiasmo l’invito dell’associazione a partecipare alla manifestazione in onore della nonna e del personaggio di Berardi.

L’amico Vicenzo Mollica sarà coinvolto nell’evento e ha già omaggiato gli organizzatori degli “Amici del Fumetto” con un pensiero generoso e commovente. Mollica ammira profondamente l’arte di Giancarlo Berardi, che considera un grande scrittore ed esploratore autentico dell’avventura umana. L’ex conduttore televisivo vorrebbe rivivere in maniera nitida le storie e i personaggi di Berardi, come Ken Parker e Julia, che secondo lui sono più belli degli attori che li hanno ispirati, Robert Redford e Audrey Hepburn. Il cinema li ha resi leggendari, ma il fumetto li ha resi immortali. Vicenzo Mollica ringrazia Giancarlo Berardi per tutto ciò che ha fatto, sta facendo e farà in futuro.

Oltre alla nostra che sarà visitabile fino al 29 ottobre, il Tiferno Comics Fest & Games invaderà Città di Castello, nel weekend del 21 e 22 ottobre, con un splendida fiera animata da fumetti, giochi di ruolo e cosplay. Durante la mostra mercato, i visitatori potranno trovare una vasta selezione di fumetti e gadget per ogni appassionato e collezionista. Sarà possibile acquistare le ultime uscite, edizioni rare e scoprire storie inedite. L’area espositiva sarà allestita nella tensostruttura in Piazza Matteotti appositamente per l’occasione.

Per gli amanti dell’azione e dell’avventura, l’Associazione Peter Pan organizzerà entusiasmanti sessioni di giochi di ruolo. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in mondi fantastici, di interpretare personaggi epici e di vivere storie straordinarie insieme ad altri appassionati giocatori. Il Loggiato Gildoni, incantevole cornice dell’evento, ospiterà anche autori professionisti, disegnatori e giovani artisti emergenti, pronti a condividere la loro passione e a interagire con i fan.

Un momento imperdibile sarà la gara di cosplay, in cui i partecipanti potranno mettere in mostra le proprie abilità creative interpretando i loro personaggi preferiti. La competizione si terrà interamente online, con un set fotografico appositamente allestito per i cosplayer. Le foto saranno poi pubblicate sui canali social di Tiferno Comics, e il concorrente che riceverà più voti dal pubblico avrà un intero post dedicato a lui e la possibilità di realizzare una stampa personalizzata.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento