La fondazione del gruppo Thin Wire Unlaced risale al 2002, nella provincia di Roma, in Italia. È stato creato come un progetto derivato dal B-CODE, avviato nel maggio del 2002. La prima formazione era composta da Stefano alla voce, Francesco alla chitarra, Piero al basso, Edoardo alla chitarra e Marco alla batteria, provenienti da vari stili musicali.
Hanno registrato due demo: il primo era composto da quattro tracce intitolate Machine, Without Color, At the Crossroads e Wall, presso gli studi Temple of Noise. Dopo un lungo periodo, Piero ha lasciato la band, ed è stato sostituito da Gennaro, che ha registrato sei tracce per il nuovo EP intitolato Buenos Aires, Anniversary, Hatred, Black Dama, Hidden e Light Needles, presso gli studi PlayWaves a Roma. La demo è stata molto apprezzata da diversi webzine europei, tra cui Metal Hammer e Rock Hard.
Le influenze della band provengono dallo stoner/metal/grunge psichedelico (e così sono ancora oggi). Nel 2006, Marco ha lasciato la band, seguito un anno dopo da Gennaro. Disorder Fate ha così interrotto la sua attività per due anni. Infine, nell’aprile del 2008, Stefano e Francesco hanno aperto il loro progetto a Trip (bassista dei Withate – Stick it out) e a Luca (batterista dei Weeping the Black), cambiando il nome della band in Thin Wire Unlaced.