Il film “I Puffi”, noto anche come “The Smurfs Movie”, è uscito nel 2011 ed è stato diretto da Raja Gosnell. Il film si basa sui personaggi creati per i fumetti dal belga Peyo, che sono diventati famosi anche grazie alla serie animata degli anni ’80 prodotta da Hanna-Barbera.Diretto da Raja Gosnell (Scooby Doo) e con la partecipazione di Neil Patrick Harris (How I Met Your Mother), Jayma Mays (Glee), Sofia Vergara (Modern Family) e Hank Azaria (Hop), nel ruolo di Gargamella. Le voci di Marco Guadagno (Quattrocchi), Fiamma Izzo D’Amico (Puffetta), Simone Mori (Puffo Coraggioso), Fabrizio Mazzotta (Puffo Tontolone) e Riccardo Rossi (Puffo Brontolone), che noi tutti ricordiamo per aver doppiato I Puffi nella serie televisiva, ci accompagnano con un eco di coinvolgimento e simpatia per tutta la visione. Il film è stato prodotto da Jordan Kerner e distribuito dalla Columbia Pictures.
“I Puffi” è il primo film che combina animazione computerizzata con attori in carne e ossa, basato sul franchise dei Puffi. Dopo cinque anni di negoziazioni, Kerner ha ottenuto i diritti nel 2002 e ha iniziato a sviluppare il progetto per il cinema con il supporto di Paramount Pictures e Nickelodeon Movies. Successivamente, il progetto è stato trasferito nel 2008 alla Columbia Pictures e alla Sony Pictures Animation.
La trama del film segue i Puffi che vengono cacciati dal malvagio stregone Gargamella dal loro villaggio nel sottobosco durante il Medioevo. Costretti a fuggire, i Puffi si disperdono nell’ambiente circostante. Puffo Tontolone si imbatte in una grotta “proibita” e altri cinque Puffi lo seguono. Questa grotta si rivela essere un portale magico che li teletrasporta nella nostra epoca, esattamente in mezzo a Central Park, a New York, negli Stati Uniti d’America. Inizialmente spaventati e confusi, i Puffi vengono aiutati da Patrick e Grace Winslow, una giovane coppia sposata in attesa del loro primo figlio. Essendo bloccati nella Grande Mela, i Puffi devono trovare un modo per tornare nel loro villaggio prima che Gargamella li trovi.
“I Puffi” è stato un grande successo al botteghino, debuttando al primo posto e rimanendo in vetta per diverse settimane. Ha avuto un costo di produzione di 110 milioni di dollari e ha registrato incassi significativi sia in Italia, con oltre 11.000.000 Euro, che a livello globale, raggiungendo un incasso complessivo di 563.749.323 dollari.
Aggiungi commento