Nella nostra ricerca di locali a tema “nerd” in giro per l’Italia, oggi vi portiamo a Pomigliano d’Arco per conoscere le affascinanti atmosfere del pub The Sign 2.0: un locale fantasy a tema ispirato a “il Trono di Spade”, “Il Signore degli Anelli” e The Witcher” con le scenografie a cura di Visual Sacs e della talentuosa Gabriella Orefice / GOdesign con il contributo creativo di tutti i decoratori dell’azienda.
Il locale, sito via Indipendenza 17-19, ha aperto già nel 2019 grazie alla visione creativa dei proprietari, i fratelli Franciosi, dopo il successo del loro locale steampunk a Pozzuoli. Anche in questa occasione, i gestori hanno puntato su qualcosa di straordinario nel panorama dei locali di Pomigliano d’Arco prendendo ispirazione dalla letteratura, dalle serie e dalle saghe che tutti noi amiamo, almeno da quando abbiamo tirato il nostro primo d20 giocando a Dungeons & Dragons. Gargoyle dall’aspetto di draghi, armature medievali, candelabri e anche una piccola biblioteca dove sono esposti diversi volumi di romanzi fantastici editi da Librerie Raffaello.
Marco Fanciosi, il titolare di the Sign, ha commentato la scelta del tema con le seguenti parole al blog Napoli Today;
“Dopo lo Steampunk di Pozzuoli ho scelto il Fantasy Medievale perché è la mia passione da sempre sin da quando mio padre mi regalò i primi due libri. […]. Fino a 10 anni fa la passione per questo genere di cose “da nerd” veniva quasi nascosta e seppellita […]. Chi leggeva o chi giocava di ruolo era uno sfigato. E noi stessi, lo ammetto, ci sentivamo sfigati. Adesso il nerd è quasi di moda. Per cui ho deciso di azzardare di nuovo e fare uscire la mia fantasia allo scoperto. E quando vedo gli occhi emozionati di chi mi viene a trovare, quando guardo i miei ospiti guardare in alto, attorno e sorridere, mi viene la pelle d’oca per l’emozione…”.
Un po’ Harry Potter un po’ Game of Thrones un po’ tutta l’ alchimia che ci accompagna nelle storie fantasy. L’ingresso del The Sign è la sala dell’alchimista che, almeno inizialmente doveva essere ispirata all’ordinata biblioteca nella Cittadella dove Sam, in Game of Thrones, va a studiare, ma di quel concept si è mantenuto solo il giroscopio , il lampadario centrale. Tutto il resto è stato stravolto e reso “incasinato” come un vero e proprio studio di un mago! È stato più complicato per GOdesign disegnare le librerie storte tenute su solo dalle corde piuttosto che delle armadiature normali!
“… è stato immediato voler riproporre un’ambientazione simile e la ricerca delle reference è stata davvero interessante, scoprendo il dietro le quinte delle immagini stesse usate dai designer del videogioco. Ho ricreato i layout di tutti i prospetti delle pareti che per questa zona sono serviti agli scenografi per ricreare i colori, l’invecchiamento del muro, le macchie, insomma tutto ciò rendesse un ristorante alla stregua di un set cinematografico”.
Aggiungi commento