The Necronomicon Gamebook – Kadath ritorna in edizione in Pelle

Dopo il successo  di Dagon e Carcosa, i librogame italiani più venduti su Kickstarter, celebriamo il 5° anniversario di questo progetto vincitore del premio di Lucca Comics & Games nel 2020 (il più importante riconoscimento europeo per la narrativa interattiva), con un’edizione di lusso che raccoglie i volumi in una sovraccoperta di pelle, un playset corredato da dado, matita, mappa e segnalibro, e un terzo libro: The Necronomicon Gamebook – Kadath, che vi guiderà nelle Terre del Sogno raccontate da Howard P. Lovecraft.

[LINK ALLA CAMPAGNA KICKSTARTER IN PARTENZA IL 2 OTTOBRE]

Il volume riadatta il classico immortale di H. P. Lovecraft, Kadath, in una narrazione interattiva ambientata nelle Terre del Sogno dove sarà possibile affrontare alcune delle sue creature più iconiche, fino a giungere al cospetto di Cthulhu e Nyarlathotep per tentare di mantenere unite le trame dell’universo. Ispirato dai grandi maestri dei librogame come Joe Dever ed Herbie Brennan, The Necronomicon Gamebook possiede una formula unica nel suo genere, che si distingue da altri titoli perché garantisce al lettore un’immersività assoluta adattando le migliori meccaniche di gioco alla narrazione.

The Necronomicon Gamebook – Kadath rappresenta un’estensione delle Terre del Sogno contenute nei volumi Dagon e Carcosa e ne amplia l’esperienza di gioco, ma può anche essere letto singolarmente.

Armati di dado e matita, percorrerete luoghi inquietanti e affronterete oscure forze ancestrali. Per provare a respingerle dovrete utilizzare potenti artefatti e gli antichi sortilegi del Necronomicon, sempre che non impazziate prima…

Il volume, pubblicato dallo studio creativo Officina Meningi e scritto da Valentino Sergi, pluripremiato autore di GDR e Librogame, comprende numerose splendide illustrazioni firmate da Francesco Biagini e Jacopo Schiavo e la cover firmata da Alberto Dal Lago (cover artist di Lupo Solitario)

Lo stile di gioco è una fusione di alcuni grandi classici Adventure Gamebook (o Librogame, come sono stati tradotti in Italia), l’ultima evoluzione dei Choose Your Own Adventure books, perché dotati di meccaniche ed enigmi molto più complessi e coinvolgenti di semplici percorsi a bivi.

L’autore si è ispirato a maestri del genere come Joe Dever ed Herbie Brennan per sviluppare un sistema di gioco nuovo, ma fedele alla tradizione, in cui è necessario usare un dado a 6 facce e un Diario d’avventura, oltre a raccogliere armi e oggetti che saranno necessari ad affrontare prove e nemici, o a svelare paragrafi segreti.

Valentino Sergi, autore di Librogame e GDR, ed esperto di marketing editoriale.Valentino Sergi, direttore creativo di Officina Meningi e autore di giochi, è uno degli autori di riferimento del rinascimento dei librogame con titoli pluripremiati come The Necronomicon Gamebook, insignito del premio di Librogames Land e Lucca Comics & Games nel 2020, Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook, vincitore del premio popolare Best Gamebook agli NDU Awards del 2021, e Il Sangue del barbaro (Best Gamebook premio Charme, Originalità e Rivelazione agli NDU Awards del 2022 e trofeo IoGioco per il miglior Librogame nello stesso anno). Come autore di GDR ha firmato la direzione artistica di Blood Sword 5e, adattamento del titolo leggendario di Dave Morris edito in Italia da Librarsi, Last Sabbath, il gioco di ruolo delle streghe made in Shockdom e Officina Meningi illustrato da Loputyn e scritto con Atropo Kelevra, e Odyssey – Black Tales, rivisitazione oscura del classico di Omero progettata con Andrea Rossi, curatore dell’edizione italiana di Old School Essential. Ha firmato inoltre avventure e soggetti per GDR come Farsight (Lightfish Games), Xenoscape (Tin Hat Games), Rayn (Aristea), 1000 Anni da Vampiro (Narrattiva) e Brancalonia (Acheron Games – vincitore di 4 Ennies Awards), di cui ha anche seguito il lancio della campagna Kickstarter come Marketing Expert del settore editoriale. Dal 2020 infatti è responsabile del successo di numerose campagne crowdfunding da record, come Lex Arcana (Quality Games), Inferno – Dante’s Guide to Hell e Apocalisse – John’s Guide to Armageddon (Acheron Games).

Alberto Dal Lago crea suggestioni visive. Diplomatosi allo IED di Milano come illustratore, dal 2005 inizia la sua collaborazione con diversi editori italiani e stranieri nell’ambito della narrativa e ludica Fantasy. Tra i suoi committenti Wizards of The Coast, Paizo Publishing, Privateer Press, Applibot inc. e Sergio Bonelli Editore. Oltre al Fantasy si è cimentato anche nell’editoria per ragazzi lavorando per clienti come Mondadori, Lisciani Giochi, Edizioni Piemme e Salani. Dal 2013 diventa il copertinista ufficiale della storica serie di librigame di Lone Wolf (creata da Joe Dever negli anni ottanta e divenuta un successo mondiale in poco tempo) e pubblicata in versione italiana deluxe da Vincent Books Editore (Lupo Solitario Deluxe Edition). Sempre dal 2013 insegna come docente di Illustrazione Digitale e Concept Art presso la Scuola Internazionale dei Comics di Padova.

Francheco Biagini, perugino classe 1979, dopo aver frequentato la Scuola Perugina dei Fumetti nel periodo 1998/2002 ed essersi laureato in Lingue e Letterature Straniere, realizza illustrazioni e copertine per gruppi rock/metal come Endless Pain, Dogs’n’Bones e Wicked Machine e storie brevi a fumetti per il sito Abelard Studio. Nel 2007 disegna, su testi di Cristiano Fighera, il primo volume di Terra Inferno per la francese Soleil e nel frattempo vince per tre volte il concorso nazionale “Lanciano nel Fumetto” (2008: 1° classificato, 2005-2007: 3° classificato). Una sua partecipazione al concorso online “Zuda Comics” gli apre le porte della californiana Boom! Studios per due miniserie tra il 2009 e il 2010: “Dead Run“, scritta da Andrew Cosby e Michael Alan Nelson, e “Dingo“, sempre di Nelson. Poi la Dreaming Images lo coinvolge per il portfolio “Star Wars – The Saga continues” al fianco di artisti internazionali quali Dell’Otto, Camuncoli e Parrillo. Intanto realizza la copertina del volume “Grant Morrison All Star” (Double Shot), primo saggio critico sulla carriera dello sceneggiatore scozzese, (di Solinas, Peruzzi e  Agozzino). Nel 2011 la Boom! Studios lo sceglie come disegnatore per la serie “Elric di Melniboné – The Balance Lost” scritta da Chris Roberson basata sui romanzi dello scrittore inglese Michael Moorcock (ne realizza anche il design e le variant covers). In seguito disegna la miniserie “Higher Earth“, scritta da Sam Humphries (Boom!), oltre a collaborare con Andrea Cavaletto ad una short story per “Splatter” e al nuovo progetto “Paranoid Boyd” (2015). Nell’ambito videoludico, ha collaborato con la Pervactive come illustratore e concept designer per i videogiochi online Deus ex Inferis, Zombie Redux, Football Stars Online e Evil Metal Online. Ha lavorato con Graphic India per il motion-comic “18 Days” ideato da Grant Morrison e ha firmato la miniserie “Coming of Rage” (Liquid Comics) scritta da Wes Craven e Steve Niles, oltre ad aver realizzato insieme a Marco Cannavò il one-shot “Tzitzimime“. Attivissimo anche nel mondo del gioco, ha firmato le art di diversi GDR, tra cui anche best-seller internazionali come Brancalonia e Apocalisse (Acheron Games) e In ambito librogame ha di recente firmato le illustrazioni per Press – Start, Sette Eoni in Tibet e la nuova edizione della miniserie di culto Oltre l’incubo

Jacopo Schiavo, illustratore di Padova, i suoi generi preferiti per quel che riguarda il cinema, i libri, le opere videoludiche e i giochi di ruolo sono il fantasy e il fantascientifico nelle loro molteplici sfaccettature. Lavora principalmente nel mondo editoriale e spesso nel panorama dei giochi di ruolo (alcune case editrici con cui ha collaborato e lavora tuttora sono Serpentarium,Tin Hat Games, Schwalb Ent., Aces Games, Mana Project, Wyrd Edizioni, etc…) libri e librogame (copertinista per i romanzi di “Batard” edito da Alice Editions; illustratore per The Necronomicon Gamebook edito da Officina Meningi, etc…) e per clienti privati. Recente è la collaborazione con Tiwi Studio per il programma “In Compagnia Del Lupo” condotto da Carlo Lucarelli in onda su Sky Arte. Dal 2018 è co-fondatore di Wahtari Studio, studio creativo operante nel mondo dell’illustrazione, concept art, fumetto e animazione 2D principalmente per il mondo editoriale, cinematografico e di serie tv. Wahtari Studio ha collaborato con Cairo Editore; Big Jelly Fish; Fabio Guaglione, regista del film “Ride” e “Mine” e presenti rispettivamente su Netflix e Amazon prime video; Hive Division; Need Games; Pendragon; Ram Studio.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *