SiX By SiX è il nuovo progetto formato da Ian Crichton (Saga), Nigel Glockler (Saxon) e Robert Berry (3; Emerson, Berry, Palmer); il trio pubblicherà l’omonimo album di debutto il 19 agosto 2022 su Inside Out Music. Dal 30 settembre 2022 sarà inoltre possibile acquistare “The Journey Internal” , un graphic novel dedicato all’album di debutto. Il fumetto è basato sulle canzoni dei SiX By SiX ed è il risultato di una collaborazione tra la band e il famoso artista di Chicago J.C. Baez.
Le radici di SIX BY SIX risalgono a diversi decenni fa, quando Glockler e Berry facevano parte del supergruppo GTR in compagnia di Steve Howe, chitarrista degli Yes. Un altro trait d’union fu la connessione con Asia, dove Crichton e Glockler contribuirono alle sessioni di registrazione, mentre Berry fece da collegamento per il suo amico chitarrista Pat Thrall per unirsi alla band. Il tempo passa, le strade si incrociano e il destino riunisce questi tre musicisti, nati da una conversazione con un esperto del settore nel Regno Unito che ha messo in contatto Ian Crichton nell’area di Toronto con Robert Berry fuori San Francisco, il quale a sua volta raggiunse Glockler nella sua casa sulla costa meridionale dell’Inghilterra.
Anche se non è stato realizzato come un concept album, la band e l’artista hanno intessuto le canzoni in un avvincente racconto pieno di avventure e lotte. “The Journey Internal” è una storia struggente e coinvolgente di un uomo e della sua ricerca della bellezza e della pace universale. Racconta il viaggio del protagonista Reign alla ricerca della luce del sole in un mondo molto buio, seguendola e inseguendola nei suoi alti e bassi. Le pagine passano da battaglie di fuoco a demoni nelle segrete, dai confini della mente interiore dello stesso Reign alle realtà incontrate per le strade, dalla solitudine in battaglia alla ricerca dell’ispirazione di un sogno non ancora realizzato.
J.C. Baez, l’artista di Chicago che in passato ha collaborato con Jon Anderson degli YES, Steve Hackett dei GENESIS e Walter Koenig di Star Trek ha commentato:
“È una fortuna poter lavorare con Ian, Nigel e Robert, portando le loro incredibili idee musicali in un regno visivo. Il processo è stato molto collaborativo e mi hanno fatto sentire come parte della famiglia Six By Six. Questa storia è dinamica ed eccitante e sono entusiasta di lavorare su questo romanzo grafico molto sulla scia di ‘Lamb’ dei Genesis e altri album classici.”
“The Journey Internal” sarà disponibile su Burning Shed: burningshed.com worldwide.
L’album di debutto sarà pubblicato nei formati Limited CD Digipak, Gatefold 180g LP e in digitale. Disponibile il preorder qui.
Qui il video del primo singolo e opening track “Yearning To Fly”:
Di seguito tracklist:
1. Yearning To Fly
2. China
3. Reason To Feel Calm Again
4. The Upside Of Down
5. Casino
6. Live Forever
7. The Last Words On Earth
8. Skyfall
9. Battle Of A Lifetime