Ritorno per Mister “sbanca botteghini” Michael Bay, che stavolta, si cimenta in un fantathriller. L’inizio del film sembrerebbe interessante ed attuale, con la tematica della clonazione, argomento molto discusso e controverso.I protagonisti sono, Scarlett Johannson,che dopo prove importanti, come lost in translation e la ragazza dall’orecchino di perla,”smarrisce la via”, interpretando questo action movie; al suo fianco,ewan mc gregor, attore affermato; insieme ce la mettono tutta, ma scegliere un cast importante,non significa purtroppo che anche il film sia dello stesso livello. I due protagonisti, sono due cloni che vivono, con migliaia di simili, in un immenso bunker sotterraneo, con la convinzione che sulla terra, un disastro ecologico, abbia decimato la popolazione e loro siano tutti dei superstiti; storia, naturalmente raccontata dal cattivo di turno,sean bean, che fa credere loro, che l’unica speranza di uscire è “l’isola”, il luogo bramato da tutti,incontaminato,cosicchè i cloni sprovveduti pensino di andare in un paradiso anzichè essere uccisi.
Egli vende gli organi di questi cloni, ai loro proprietari umani,affinchè questi ultimi non muoiano,ma i due giovani, riusciranno a scappare e scoprire la verità sulla loro vita. Da notare la parte, seppur secondaria, di steve buscemi, grande attore che in questo film viene un pò messo da parte. Purtroppo,come suo solito, michael inserisce nel finale del film sparatorie, inseguimenti mozzafiato, da action movie, che fanno comprendere che il suo intento principale, è uno spettacolo, che piaccia al pubblico certamente, ma che non rappresenta altro che un genere di qualità mediocre, Il regista quindi, cerca di cambiare registro, toccando un punto importante,come la clonazione umana che coinvolge tutti, ma purtroppo ricade nel solito clichè del film d’azione, quasi inverosimile nel finale, con tripudio di esplosioni ed effetti speciali.
Apprezziamo l’impegno,ma si sa che michael bay(armageddon,pearl harbor, bad boys) prediliga i film da blockbuster è assodato.